La TOL Expo raddoppia

Il consueto appuntamento con trader e investitori quest'anno ha una doppia veste: un evento online in programma domani, mercoledì 20 ottobre, e un evento in presenza a Palazzo Mezzanotte il 19 e 20 maggio



19 Ott 2021 - 11:35

Il consueto appuntamento con trader e investitori quest'anno ha una doppia veste: un evento online in programma domani, mercoledì 20 ottobre, e un evento in presenza a Palazzo Mezzanotte il 19 e 20 maggio. Nicolas Bertrand, Head of Derivatives and Commodities, racconta tutte le novità

Non tutti i mali vengono per nuocere, si sa. La pandemia che ci ha costretto in casa per lunghi periodi ha modificato le nostre abitudini. E ci ha fatto cogliere nuove opportunità: «Grazie al digitale, abbiamo capito che potevamo rimanere sempre in contatto con i nostri clienti», racconta Nicolas Bertrand, a capo del mercato dei derivati (IDEM) di Borsa Italiana. E così, dopo la versione full digital del 2020 la TOL Expo, l'evento dedicato al trading organizzato da Borsa Italiana, quest'anno raddoppia: un "antipasto" digitale il 20 ottobre con la TOL Summit per poi incontrarsi di persona a Palazzo Mezzanotte il 19 e 20 maggio con la TOL Expo vera e propria.

Nicolas, partiamo dall'inizio: perché questo doppio appuntamento?

«L'anno scorso l'appuntamento è stato solo digitale: è stato un successo con oltre 30mila visualizzazioni.In quella occasione abbiamo capito che attraverso il web avremmo potuto restare in contatto in maniera continuativa con la nostra comunità di riferimento, trader e investitori. E così abbiamo pensato di aggiungere un appuntamento online all'evento fisico, che si svolgerà in primavera quando le misure anti-covid dovrebbero essere molto allentate rispetto a oggi. Ma non è tutto: sia prima sia dopo la TOL Summit sono previsti una serie di appuntamenti con numerosi professionisti del settore. Un'altra iniziativa che racconta l'evoluzione della nostra comunicazione strategica, una vera e propria TOL Expo permanente».

Raccontaci allora qualcosa su questa TOL Summit, si respira un'aria di grande attesa...

«Sarà una giornata ricca di appuntamenti, con una sessione mattutina e una pomeridiana. Dopo il saluto del Ceo di Borsa Italiana, Raffaele Jerusalmi, è prevista una tavola rotonda con i rappresentanti dei principali broker online per confrontarsi sui trend e le opportunità del 2021. A seguire, ci sarà un panel con alcuni trader professionisti che analizzeranno gli attuali scenari di mercato e spiegheranno come utilizzare gli strumenti finanziari per affrontare questi scenari».

 

Sappiamo che al pomeriggio ci sarà un appuntamento imperdibile.

«In collegamento live con noi direttamente da Wall Street ci sarà un trader professionista, Peter Tuchman, che illustrerà le proprie strategie di trading. Aspetteremo poi l’apertura dei mercati statunitensi per una sessione di trading live e analizzeremo l’impatto dell’apertura dei mercati Usa sui quelli europei».

Senza dimenticare l'educazione finanziaria, da sempre uno dei temi al centro della TOL Expo.

«Giusto. Insieme a un nostro partner abbiamo costruito un panel dedicato alla conoscenza degli strumenti finanziari per le nuove generazioni che si avvicinano al mondo del trading».

Un nuovo format, con i contenuti di qualità che da sempre caratterizzano questa manifestazione.

«Come nelle edizioni precedenti, cerchiamo di offrire una varietà di temi e approcci, dalle analisi di trend macroeconomici all’operatività, dall'educazione alle sessioni di live trading. Tutto questo  è stato possibile anche grazie agli sforzi messi in campo da Euronext: nel corso della TOL Summit sono previsti interventi di manager internazionali del nostro gruppo, che si replicheranno sicuramente nell'evento “fisico” di maggio».

Appuntamento allora a domani con la TOL Summit.

«Ci vediamo domani. E non dimentichiamoci del post TOL Summit, una serie di appuntamenti con i professionisti del settore che ci accompagneranno fino alla TOL Expo di maggio».

 


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.