Benessere naturale

Gli italiani sono sempre più attenti alla propria salute e in molti preferiscono curarsi con farmaci di origine naturale. Un settore, quello della fitomedicina, che vanta numerose eccellenze made in Italy



26 Set 2017 - 14:30

Gli italiani sono sempre più attenti alla cura della propria salute. Lo dimostra la crescita del numero di nostri connazionali che acquistano prodotti di erboristeria per il proprio benessere o per la cura della propria persona preferendo, in molti casi, i cosiddetti fitofarmaci (farmaci di origine naturale) a quelli classici. 

In Italia, infatti, secondo gli ultimi dati Eurispes (istituto di studi politici, economici e sociali), oltre un italiano su 5 (21,2%) fa uso di medicinali non convenzionali (+6,7% rispetto al 2012) e la fitoterapia si colloca al secondo posto (58,7%) come rimedio naturale più diffuso, preceduto dall'omeopatia (76,1%).

Aboca, un vero colosso

Non è un caso, quindi, che sono sempre più numerose le aziende – alcune vere e proprie eccellenze italiane – che hanno fatto della cura della salute declinata in chiave “naturale la loro missione ritagliandosi il proprio spazio in un mercato sempre più in crescita.

Tra i marchi più noti nel mondo della fitoterapia c’è senz’altro Aboca, azienda della provincia di Arezzo nata dal 1978 che, con un fatturato annuo di 107 milioni di euro, è il leader del settore, con 1.200 dipendenti, un mercato che abbraccia 13 Paesi e 32 brevetti. Il segreto del successo? Una cura costante del prodotto e un occhio sempre puntato sulla ricerca, nella quale è investito il 7% del fatturato. Grazie al lavoro di 42 ricercatori interni, l’azienda vanta collaborazioni con centri di ricerca in Italia e all’estero, da Cambridge al Canada.

erb1

Eccellenze da ovest a est

Un altro nome conosciuto è ESI, che produce prodotti a base di erbe commercializzati in farmacie, parafarmacie ed erboristerie in quasi tutto il mondo, per un giro d’affari di 45 milioni di euro. Fondata a Genova nel 1975 dall’attuale presidente Antonio Maria Galleano, la sede oggi è poco distante, ad Albissola Marina, in provincia di Savona, e voci sempre più insistenti ne danno per imminente l’acquisizione da parte del colosso farmaceutico Recordati.

Dal nord ovest si passa al nord est. Qui, a Ponte San Nicolò, in provincia di Padova, ha sede la Bios Line di Ponte San Nicolò (Padova), specializzata in ricerca, formulazione e distribuzione di cosmetici e integratori a base di estratti vegetali. L’azienda padovana, che vanta 330 prodotti distribuiti in 4.500 punti vendita, ha 60 dipendenti e un fatturato di 25 milioni.

E poi c’è Cosval, realtà di Arese nata nel 1970 come azienda specializzata nella distribuzione di profumi, cosmetici naturali e integratori alimentari, che ha chiuso il 2016 con un fatturato di 13 milioni grazie ai suoi marchi Migliorin, Sanotint e Locherber. 

erb2

Fitomedical, passione di famiglia

Si tratta quasi sempre di aziende familiari, nate dall’intuito, dalla passione e dalla visione dei loro fondatori. Tra questi non bisogna dimenticarsi di Giovanni Moretti, che nel 1983 ha dato vita a Fitomedical spinto da un interesse per le piante e per le loro proprietà salutistiche. Oggi l’azienda, nata come realtà produttrice di tinture madri e gemmoderivati, vanta un fatturato di 2,5 milioni di euro, impiega oltre 30 persone tra dipendenti, collaboratori e professionisti del settore e presenta un catalogo con oltre 500 referenze e un’ampia gamma di prodotti innovativi a brand, caratterizzati dai marchi Omeostat® e Cosmesi naturale. Un punto importante: Fitomedical da sempre pone grande attenzione alla selezione delle materie prime e alle procedure di lavorazione, che avvengono prevalentemente nel laboratorio di produzione interno nel rispetto delle normative e dell’ambiente, in modo da conservare in ogni singolo prodotto le peculiarità originarie delle piante e l’integrità dei principi attivi. Ma l’azienda è molto attenta anche alla comunicazione e all’informazione: recentemente ha rinnovato il proprio magazine – Fitonews, distribuito nelle erboristerie – con l’obiettivo di arrivare anche al pubblico dei consumatori e non solo dei professionisti, ai quali invece è dedicata una nuova pubblicazione ad hoc che uscirà tra breve.

erb3


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.