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Il pranzo è servito

Zuppe, cotolette, ma anche polenta e insalate con superfood: il mercato dei piatti pronti freschi rivela una crescita costante grazie a funzionalità e praticità, ma anche salute e qualità



The Van, 24 Set 2019 - 14:45

Gli italiani prendono sempre più le distanze dai fornelli. Tanto da aver speso nel 2018, come indica la società di ricerche di mercato Iri, quasi 380 milioni di euro in piatti freschi pronti. Una cifra che segna una crescita dell’8,3% rispetto al 2017, anno che aveva già visto una crescita dell’11,4%, portando questo mercato a pesare il 3,1% sul totale comparto refrigerato a peso imposto. A differenza dei piatti pronti surgelati e a temperatura ambiente, i cui acquisti sono maggiormente legati a fattori di convenienza e di stoccaggio (e caratterizzati da performance pressoché stabili o leggermente negative ormai da qualche anno), i piatti pronti freschi soddisfano un consumatore che sempre più, accanto alla funzionalità e alla praticità nell’esecuzione, cerca anche salute, qualità e ha voglia di sperimentare.

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Soprattutto nei supermercati del Nord Ovest

A trainare le vendite nel settore è il supermercato, che sviluppa il 70% dei volumi e cresce del 15,6%. Anche negozi di vicinato e ipermercati mostrano un certo dinamismo, attestandosi su tassi di crescita rispettivamente del +10,7% e +8,3% (dati a inizio 2018). Per quanto riguarda le aree, emerge un’importante polarizzazione dei consumi verso il Nord Ovest, che raccoglie il 45% del fatturato della categoria e vede i tassi di crescita maggiori per le vendite a valore. Il Sud, invece, risulta fortemente sottodimensionato, raggiungendo solo l’8%. Va segnalato che, a inizio 2018, le aree del Nord Est, con il 27% del mercato, hanno visto comunque le crescite percentuali più elevate in termini di volume (+16%). Importante, nello stesso periodo di riferimento, il trend a volume (+15%) anche delle regioni centrali e della Sardegna.

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Primo, secondo & contorno

I primi piatti valgono187 milioni di euro e crescono a valore del 12,7% dal 2017 al 2018. Il segmento più importante è quello delle zuppe, che vale oltre la metà del totale e a inizio 2019 ha visto una crescita del 9,7% grazie alla combinazione di gusti appaganti e ricette sempre più trendy mediante l’utilizzo dei superfood. Ma gli incrementi più importanti sono stati messi a segno dai risotti (+78,4%), dai primi etnici (+39,5%) e dalle paste al forno (+10,6%). Nella categoria dei secondi (168 milioni di euro, +3,3% dal 2017 al 2018) troviamo piatti elaborati, come spezzatino o vitel tonné, piatti a base vegetale e hamburger, che rivelano andamenti molto diversi. La categoria più importante è quella dei piatti non panati con un giro d’affari di oltre 140 milioni di euro e una crescita nel 2018 del 5,4%. I trend migliori sono quelli delle carni rosse (+64,9% panate e +40,6% non panate). Bene anche il pesce con +36,8%. Registra invece una flessione il mondo vegetale (-10,3%) indicando una saturazione del mercato. Quello dei contorni è un segmento ancora ristretto ma molto dinamico (22,5 milioni di euro, +12,8%). Sempre più importante è poi la categoria del sushi, con 124 milioni di euro e un incremento dell’8%. Positivi anche i tramezzini (67 milioni, +10,6%) e le insalate arricchite (47 milioni, +14,6%). Una recente inchiesta di Nomisma per Nielsen include tra i top del ready to eat la polenta con un +54%, l’insalata di pasta (+26,5%). In decremento invece crocchette e burger vegetali (-25,4%), polpette vegetali (-16,8%) e tartare e carpacci (-14,3%).

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Fatturati in crescita

Il mercato dei piatti pronti freschi, dato il trend interessante, sta richiamando l’attenzione di molte aziende, che stanno investendo in questo segmento con l’inserimento di nuovi marchi o con l’ampliamento linee di prodotto già esistenti al fine di diversificare l’offerta, tanto che nel corso degli ultimi due anni abbiamo assistito a un forte aumento delle referenze medie a scaffale.

Tra le più importanti aziende del settore, Eurochef Italia, recentemente acquisita per il 68% da Alcedo. Attiva nella produzione a marchio proprio (Lo chef a casa), produce anche conto-terzi piatti pronti con un’ampia offerta che copre i primi piatti, i piatti a base di carne e pesce, i condimenti, i contorni e i dessert. La società, con sede a Sommacampagna (Verona), è nata nel 1998 dall’intuizione di Stefano Stanghellini, specializzandosi nella produzione e commercializzazione di piatti pronti e pastorizzati di gastronomia fresca e affermandosi negli anni come partner per le principali catene della Grande Distribuzione. Negli anni l’azienda si è evoluta diversificando la produzione e i canali di vendita e registrando un’importante crescita dei ricavi e della marginalità.

 

Verdure fresche

Poi c’è il brand Dimmidisì del gruppo bresciano La Linea Verde (300 milioni di euro nel 2018), ai vertici nel mercato delle insalate e verdure fresche, è presente nel comparto anche con zuppe e piatti speciali, tra cui il couscous. Come ha dichiarato Giuseppe Battagliola, presidente de La Linea Verde, l’obiettivo è incrementare sempre più insalate, verdure e piatti pronti freschi oltre che in Italia sul mercato internazionale.

La piemontese Zerbinati produce invece insalate e verdure fresche, ma anche zuppe, vellutate, contorni, hamburger e flan vegetali. Il catalogo è ricco e curato nel packaging, caratterizzato da innovazione di prodotto, come nel caso delle referenze a base di quinoa e delle insalate pronte al consumo fuori casa.


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