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Il boom dell’avocado

Il “superfood” è uno dei trend di mercato di questa stagione. I frutti siciliani conquistano Hong Kong mentre uno storico marchio torinese ne fa la base per un gelato



The Van, 07 Ago 2019 - 10:00

L’avocado sta vivendo in tutto il mondo un momento magico. Secondo la World Avocado Organisation (Wao), associazione che raggruppa i principali produttori, esportatori e importatori tra Messico, Perù, Sud Africa e Stati Uniti, nel 2018 nel mondo sono state acquistate 650mila tonnellate di questo cibo esotico, con un aumento del 35% rispetto all’anno precedente, mentre secondo i dati di Eurofruit, l’Europa è il secondo mercato al mondo per il burroso frutto verde. E il trend è in costante crescita, come ha dichiarato il Ceo della Wao, Xavier Equiha: “Ci aspetta un anno emozionante. Noi continueremo a presentare i vantaggi e la versatilità degli avocado e a rispondere al crescente interesse da parte dei consumatori europei”.

 

Alla conquista di Hong Kong

Se si guarda all’Italia, secondo una ricerca Coop, nell’ultimo anno il consumo del frutto verde è aumentato del 78%. E nel 2018 è entrato per la prima volta nel paniere Istat. Ma oltre ai consumi, complici i cambiamenti climatici, aumenta anche la produzione nostrana. A oggi sono oltre 500 gli ettari coltivati a frutti tropicali (oltre all’avocado, anche mango, frutto della passione, banane e persino caffè), aumentati di 60 volte negli ultimi cinque anni. In testa a questa classifica figura la Sicilia, seguita dalla Calabria. Il business ha raggiunto i 12 milioni di euro ma potrebbe più che decuplicare se si considera che le aree potenziali nella Penisola arrivano a quota 10 mila ettari. È incredibile pensare a quanto le colture tradizionali degli agrumi risentano della crisi globale e della concorrenza interna ed esterna, mentre il mercato dei frutti tropicali cresce in modo esponenziale.

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Sicilia protagonista

Leader di settore è Sicilia Avocado, azienda nata nel 2013 ma con una precedente lunga tradizione familiare, che ha da poco iniziato a vendere a Hong Kong l’avocado siciliano. Il suo giovane presidente, Andrea Passanisi, già nel 2014 si era aggiudicato l’Oscar Green di Coldiretti “Esportare il proprio territorio”. “Dallo scorso ottobre abbiamo iniziato a esportare a Hong Kong” ha recentemente dichiarato Passanisi alla stampa. “I feedback sono subito stati ottimi anche perché abbiamo un canale Ho.Re.Ca. che ci permette di saltare l’intera filiera. Il fatto che un mercato già attento a questi prodotti apprezzi il Made in Italy, dimostra che non solo possiamo fare frutta esotica grazie alle nostre latitudini, ma che possiamo farlo meglio di molti altri”.

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Persea, il gelato senza latte

Uno degli aspetti che favoriscono il successo dell’avocado è la sua versatilità e la possibilità di usarlo come sostituto più sano di altri alimenti. Pepino 1884, storico produttore torinese di gelati, ha prodotto un gelato con base di avocado anziché latte. Si chiama Persea ed è al gusto di lime. La materia prima per il sorbetto verde è fornita da un “gigante” italiano, Battaglio SpA, grande player dell’ortofrutta che importa frutta esotica da tutto il mondo. Battaglio è proprietario assieme a C.I. Tropical – azienda colombiana leader nella produzione di banane – di Agricola Persea. Il gruppo ha acquistato 1.000 ettari di terreno nella Valle del Cauca in Colombia: è da lì che provengono gli avocado varietà Hass usati per il sorbetto torinese.

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