L'impatto c'è e si vede

L’innovativo bilancio del fondo “Investimenti Sostenibili” di Sella Gestioni SGR



Forum per la Finanza Sostenibile, 11 Apr 2016 - 16:24

E' possibile ottenere performance finanziarie competitive e, allo stesso tempo, un impatto socio-ambientale positivo? La risposta della SGR del Gruppo Banca Sella un forte SI e si chiama Investimenti Sostenibili
Il fondo - gestito da Sella Gestioni SGR - investe in economie sviluppate ed emergenti, a partire da sei temi di sviluppo sostenibile: assistenza sanitaria, educazione, edilizia sostenibile, alimentazione e agricoltura, accesso alla finanza, supporto ambientale. Gli investimenti sono selezionati in collaborazione con MainStreet Partners, boutique londinese specializzata nella consulenza ad impatto.
Sella Gestioni ha presentato al Salone del Risparmio 2016 il primo report di impatto relativo alle attività del fondo: in Italia, si tratta dell'unico esperimento di reportistica in cui si raccolgono informazioni credibili e analizzate rispetto agli impatti dei titoli in portafoglio. Il rapporto rappresenta il risultato di un accurato processo di raccolta, selezione, valutazione e infine aggregazione dei dati, illustrati in modo chiaro e facilmente comprensibile.
L'area in cui il fondo ha concentrato la maggior parte degli investimenti nel periodo di riferimento è quella del supporto ambientale (75%), seguita da accesso alla finanza (8%), alimentazione ed agricoltura (5%) e assistenza sanitaria (5%). Questi investimenti si sono tradotti in risultati concreti, che il Gestore ha valutato sia ex-ante sulla base degli obiettivi sociali ed ambientali dichiarati dagli emittenti sia ex-post sui risultati effettivamente conseguiti.
Ad esempio, sul fronte ambientale, gli investimenti del fondo hanno generato un aumento della produzione di energia da fonti rinnovabili di circa 12mila MWh (pari al consumo annuale di circa 4500 famiglie) e una riduzione delle emissioni di anidride carbonica (per 18mila tonnellate), della produzione di rifiuti (per 6 tonnellate) e del consumo di acqua (per 18 milioni di litri).
Interessanti i risultati anche sul fronte dell'assistenza sanitaria e dell'accesso alla finanza: attraverso gli investimenti del fondo, infatti, sono state garantite vaccinazioni a circa 50mila bambini e creati 22 nuovi posti di lavoro in Paesi in via di sviluppo.
Per maggiori informazioni, la scheda prodotto e report sono disponibili online sul sito web di Sella Gestioni.

Glossario finanziario

Hai dei dubbi su qualche definizione? Consulta il glossario finanziario di Borsa Italiana.

VAI


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.