Da Moody's un nuovo rating per i green bond

Forum per la Finanza Sostenibile, 20 Apr 2016 - 15:06

Moody's Investors Service ha annunciato nelle scorse settimane un nuovo servizio di ricerca e valutazione: il Green Bond Assessment.

La società analizzerà quei titoli a reddito fisso (che possono essere emessi da aziende, enti locali, istituzioni finanziarie, o altri enti) che raccolgono capitale da utilizzare in progetti o attività che producono benefici per l'ambiente e assegnerà loro un punteggio su una scala da 1 a 5.

Tale punteggio sarà fondato sull'analisi di cinque fattori: (1) struttura dell'obbligazione, (2) area di impiego dei ricavi, (3) trasparenza nell'utilizzo dei ricavi, (4) gestione dei ricavi, (5) disclosure e reporting.

Le informazioni saranno raccolte attraverso l'esame di documenti istituzionali, regolamenti, report prodotti dagli emittenti e ogni altra informazione pubblica rilevante. La valutazione di ognuno di questi aspetti sarà poi ponderata per comporre il punteggio complessivo, e sarà aggiornata ogni anno sulla base delle nuove informazioni disponibili.

L'obiettivo di questo nuovo servizio, come comunicato dalla società stessa, è quello di promuovere maggiore disclosure e trasparenza in un settore in continua crescita e diversificazione, attraverso l'offerta di un framework coerente, standardizzato e trasparente per la valutazione dell'approccio degli emittenti nella gestione, amministrazione e reporting rispetto a progetti a impatto ambientale finanziati tramite green bonds.

A cura di

Etica News

Glossario finanziario

Hai dei dubbi su qualche definizione? Consulta il glossario finanziario di Borsa Italiana.

VAI


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.