Fidelity International

logo

 

Chi siamo

Fidelity International è una società di gestione tra le più importanti a livello internazionale che offre soluzioni d'investimento e consulenza pensionistica d'eccellenza. Essendo una società privata indipendente operante unicamente nel settore degli investimenti, rispondiamo alle esigenze dei nostri clienti, non agli azionisti. Il nostro obiettivo è offrire soluzioni innovative ai clienti per un futuro migliore. Siamo presenti in 25 paesi tra Asia-Pacifico, Europa, Medio Oriente e Sud America. Tra i nostri clienti figurano banche centrali, fondi sovrani, grandi società, istituti finanziari, compagnie assicurative, gestori patrimoniali e privati. Oltre alla gestione patrimoniale, offriamo amministrazione di investimenti e consulenza per piani pensionistici aziendali, consulenti e privati in diversi paesi.

 

Cosa facciamo

Fidelity si impegna a perseguire elevati standard di responsabilità e di etica aziendale, che possano tradursi anche in un’ottica di protezione e remunerazione del capitale. Ne consegue che il processo di investimento tiene conto dell’impatto ambientale, sociale e di governance (“ESG”) dei titoli in cui siamo investiti. Fidelity assume, inoltre, un approccio proattivo, a livello globale, verso la cooperazione tra settore degli investimenti, governi e organi di controllo al fine di promuovere e incoraggiare standard di sostenibilità sempre migliori e in linea con le esigenze degli investitori e del mondo che ci circonda.

 

Brochure e materiali

https://www.fidelity-italia.it/chi-e-fidelity/investimento-responsabile

 

Operazioni, Progetti, Azioni, Firmatario

Siamo firmatari dei Principi per gli investimenti responsabili (PRI) dal 2012 e abbiamo ottenuto un rating A+ in tutte le categorie valutate.

Nel 2019 abbiamo lanciato il nostro sistema di rating sostenibile proprietario interno.

Nel 2020 abbiamo fondato e firmato, insieme ad altri 30 asset manager, l'iniziativa Net Zero Asset Managers, impegnandoci a sostenere l'obiettivo di emissioni nette zero di gas serra entro il 2050 o prima, in linea con gli sforzi globali per limitare il riscaldamento a 1,5°C e per sostenere investimenti allineati con emissioni nette zero entro il 2050 o prima.

Nel 2020 abbiamo lanciato il nostro primo rapporto annuale sulle informazioni finanziarie relative al clima (TCFD). Questo è parte dell'impegno di Fidelity a ridurre le sue emissioni di carbonio operative a zero entro il 2040.

Nel 2020 abbiamo sensibilizzato il mondo sulla situazione di 400.000 operatori marittimi bloccati in mare, impossibilitati a sbarcare nei porti principali dopo le restrizioni imposte dalle autorità nazionali in risposta alla pandemia. Fidelity ha scritto a più di 30 aziende del settore marittimo e ha invitato altri investitori a firmare una lettera all'ONU per chiedere un'azione urgente per affrontare la situazione.

Abbiamo recentemente sostenuto il lancio del Digital Inclusion Benchmark (DIB) inaugurale della World Benchmarking Alliance (WBA). Gli strumenti digitali sono diventati un'ancora di salvezza per molti durante la pandemia, ma hanno anche aggravato le disuguaglianze economiche. Con questa iniziativa vorremmo guidare le aziende tecnologiche più influenti a livello globale sul loro contributo all'inclusione digitale.

 

 

È esclusiva responsabilità del Partner della Sustainable Finance Partnership il controllo della veridicità, accuratezza e completezza dei dati e delle informazioni inserite nella presente pagina web, quando di sua competenza e da quest’ultimo fornite.

Borsa Italiana S.p.A. non è responsabile per i contenuti elaborati da terzi ed in particolare dai Partner della Sustainable Finance Partnership e contenuti nella presente pagina web.

 

 

AREE DI SPECIALIZZAZIONE

Azionario
Obbligazionario
Multi Asset
Investimenti sostenibili

CONTATTI

Corso Italia 3
20122 Milano
T. +39 0230574700
E. fidelity.italia@fil.com
www.fidelity-italia.it


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.