Equita

logo

Chi siamo

Equita è la principale investment bank indipendente in Italia, che da più di 45 anni mette al servizio di investitori professionali, imprese e istituzioni le proprie competenze e la propria conoscenza dei mercati finanziari. La capogruppo Equita Group, quotata sul Mercato Telematico Azionario di Borsa Italiana tra le società del segmento “STAR”, vede nel suo azionariato i propri manager e dipendenti con circa il 54% del capitale e assicura così l’allineamento degli interessi con gli investitori.

 

Cosa facciamo

Equita offre servizi di intermediazione, ricerca di qualità e soluzioni di investimento alternative a investitori domestici e internazionali, oltre a servizi di investment banking, soluzioni per la raccolta dei capitali e consulenza di qualità, aiutando i clienti a trovare investitori e supportare la loro crescita.

 

Brochure e materiali

https://www.equita.eu/it/il-gruppo-equita/chi-siamo.html

 

Operazioni, Progetti, Azioni, Firmatario

Con riferimento specifico alla sostenibilità, Equita ha recentemente assistito Alerion Clean Power nell’emissione di un Green Bond (€200m, 2019, il primo di tipo corporate distribuito tramite la piattaforma MOT di Borsa Italiana) e Cy4Gate nel processo di IPO (2020, società attiva nel mercato cyber a 360° la cui quotazione è risultata la più grande degli ultimi anni in termini di offerta sul mercato AIM Italia).

Il Gruppo ha inoltre sviluppato negli anni importanti competenze sulla sostenibilità delle aziende (grazie anche alla partnership con ALTIS - Università Cattolica) che la ha portata a organizzare eventi e pubblicare ricerche di rilievo, tra cui:

  • “Sostenibilità: una valutazione su misura per le PMI” (2019) - Studio su come le metodologie di rating ESG potrebbero meglio adattarsi alle PMI e guidare una migliore valorizzazione dei loro punti di forza in ottica ESG;
  • “ESG: survey on responsible investors’ key issues and needs” (2020) - Studio per esaminare come gli investitori incorporano i fattori ESG nelle valutazioni e come agevolare tale processo.

Equita è firmataria degli UnPri (Principi di investimento responsabile delle Nazioni Unite).

 

È esclusiva responsabilità del Partner della Sustainable Finance Partnership il controllo della veridicità, accuratezza e completezza dei dati e delle informazioni inserite nella presente pagina web, quando di sua competenza e da quest’ultimo fornite.

Borsa Italiana S.p.A. non è responsabile per i contenuti elaborati da terzi ed in particolare dai Partner della Sustainable Finance Partnership e contenuti nella presente pagina web.

 

 

AREE DI SPECIALIZZAZIONE

Intermediazione di strumenti finanziari
Consulenza indipendente e supporto nelle attività di raccolta di capitali sul mercato per imprese e istituzioni finanziarie
Gestione di asset liquidi e illiquidi (private debt, private equity) per conto di investitori istituzionali e reti bancarie
Ricerca azionaria ed obbligazionaria su società emittenti

COMPETENZE SPECIFICHE

Raccolta di capitali attraverso green, social e sustainable bond, e IPO sostenibili
Fondi in gestione con focus su investimenti sostenibili
Ricerca ESG  

CONTATTI

Via Filippo Turati, 9
20121 Milano
T. +39 02 620 41
E. info@equita.eu
www.equita.eu


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.