Reporting non-finanziario: EFRAG si confronta con il mercato italiano

Venerdì 22 gennaio (14:30-17:30) il webinar organizzato dalla Task Force che sta studiando l'introduzione di uno standard europeo per la rendicontazione delle informazioni sulla sostenibilità delle imprese



Forum per la Finanza Sostenibile
18 Gen 2021 - 16:00

A giugno del 2020 la Commissione Europea ha richiesto all'European Financial Reporting Advisory Group (EFRAG) di esaminare la possibile elaborazione di standard comuni a livello europeo per la rendicontazione delle informazioni non finanziarie da parte delle imprese. Il progetto si inserisce nell’ambito dell’aggiornamento della Direttiva europea 2014/95 sul reporting delle informazioni di sostenibilità, (recepita in Italia dal Decreto Legislativo 254/2016) che la Commissione Europea presenterà nel corso del 2021.

Per svolgere l’incarico assegnato dalla Commissione, a settembre del 2020 l’European Lab dell’EFRAG ha costituito la Project Task Force - Non-Financial Reporting Standards (PTF-NFRS).

Al termine della prima fase di lavori, la Task Force ha organizzato una serie di eventi online a livello nazionale, con l'obiettivo di presentare principi e linee guida per lo sviluppo degli standard e per raccogliere riflessioni dai principali attori finanziari interessati dall’attività di reporting. Per l’Italia l’evento si terrà venerdì 22 gennaio 2021 dalle ore 14:30 alle ore 17:30, e prevede la partecipazione attiva alla tavola rotonda di rappresentanti di diverse organizzazioni e istituzioni del settore pubblico e privato. L’evento sarà moderato dai membri italiani della PTF-NFRS: Giulia Genuardi (Enel), Sara Lovisolo (Borsa Italiana), Gianluca Manca (EBF) e PierMario Barzaghi (OIC-Assirevi).

 

L’evento sarà in italiano; i commenti raccolti informeranno il rapporto finale della Project Task Force.

Per partecipare è necessario registrarsi al seguente link: https://bit.ly/2MYH7Q8

 

Logo Forum per la Finanza Sostenibile

Italian Sustainability Week
Scopri di più sulla passata edizione dell'Italian Sustainability Week organizzata da Borsa Italiana


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.