Benvenuto alla Italian Sustainability Week 2020 di Borsa Italiana

29 Giu 2020 - 15:01

Come infrastruttura di mercato operante a livello globale, Borsa Italiana punta a svolgere un ruolo cruciale nel sostenere e promuovere un ecosistema finanziario che favorisca una crescita economica sostenibile di lungo termine, a beneficio di tutti i nostri operatori di mercato, dagli emittenti agli investitori, agli intermediari.

Siamo impegnati a sostenere la stabilità finanziaria globale e una crescita economica sostenibile, consentendo alle imprese e alle economie di finanziare una crescita sostenibile di lungo termine, rafforzando decisioni di investimento informate e gestendo mercati finanziari efficienti.

Forniamo ai nostri emittenti strutture di mercato che si adattano alle loro dimensioni, agli obiettivi di crescita e alle esigenze di finanziamento, dal capitale azionario al finanziamento del debito:

  • Growth Markets per le PMI con AIM Italia e Extramot PRO.
  • Un segmento dedicato alle Mid Caps con STAR.
  • Standard di mercato best in class e accesso alla comunità finanziaria globale per i maggiori emittenti con MTA e MOT.
  • Un segmento trasversale dedicato ai Green, Social and Sustainable Bonds emessi da società, banche, governi ed enti sovranazionali.
  • Un mercato MIV rinnovato per i fondi di investimento alternativi che investono in economia reale.
  • Una piattaforma di mercato primario efficiente e completamente automatizzata per la distribuzione di strumenti a reddito fisso.

Diffondere maggior consapevolezza sui temi ESG tra i nostri Emittenti è di fondamentale importanza anche per noi. I maggiori investitori in tutto il mondo stanno destinando capitali ad aziende che sono ben equipaggiate per beneficiare della transizione verso un'economia sostenibile e sono disposte a proteggere i loro portafogli dai rischi ambientali, sociali e di governance (ESG) e a beneficiare delle nuove opportunità di investimento create dalla transizione verso una crescita più sostenibile.

Gli emittenti che rispondono in modo proattivo alle tendenze macroeconomiche e a lungo termine e pubblicano informazioni ESG di alta qualità sono più propensi ad attrarre e trattenere investitori sul lungo periodo, riducendo il costo del capitale e aumentando la capacità di raccogliere nuovo capitale per finanziare progetti sostenibili.

La Italian Sustainability Week, a partire da oggi, è la naturale evoluzione dell’Italian Sustainability Day, la cui prima edizione si è svolta nel 2017, nata per rispondere efficacemente alle esigenze di emittenti e investitori di momenti educativi, occasioni di dibattito pubblico e dialogo diretto tra aziende e investitori.

L'evento è cresciuto nel corso degli anni, raccogliendo la partecipazione di nuove aziende e investitori anno dopo anno. I tempi che stiamo vivendo richiedono un maggiore impegno tra emittente e investitori su strategie di lungo termine. Abbiamo risposto alle esigenze del mercato ripensando e innovando la struttura dell'evento.

Per la prima volta, l'edizione 2020 durerà un'intera settimana e sarà completamente online, dandoci l'opportunità di raggiungere un numero più elevato di stakeholder.

Dal 29 giugno al 3 luglio, 47 società quotate italiane e due non quotate - pari a circa il 55% della capitalizzazione di mercato - si impegneranno in più di 600 incontri virtuali con 180 investitori nazionali e internazionali per discutere delle loro strategie sostenibili.
Inoltre, opinion leader e partecipanti condivideranno con noi la loro visione strategica attraverso video interviste, testimoniando piani concreti in termini di crescita sostenibile, strumenti di finanziamento e strategie di investimento sostenibili.

La Italian Sustainability Week 2020 fa parte del nostro più ampio sforzo per sostenere i nostri stakeholder attraverso un dialogo che coinvolga tutti gli operatori del mercato, al fine di comprendere le esigenze diffuse e individuare possibili iniziative di supporto.
Vorrei ricordare due iniziative che lanciamo in occasione di questa settimana:

  • Una nuova sezione "Finanza Sostenibile" del sito  www.borsaitaliana.it; sito con video, approfondimenti e dati di mercato su ESG e sostenibilità.
  • Il lancio della “Capital Markets Sustainable Finance Partnership”. La missione di questa Partnership è quella di creare un ecosistema integrato per promuovere lo sviluppo di soluzioni sostenibili per la finanza aziendale per il mercato italiano. Insieme a un gruppo selezionato di Partners, Borsa Italiana promuoverà lo sviluppo di una cultura innovativa della finanza sostenibile aziendale.

Consapevoli del nostro ruolo centrale nell'ecosistema finanziario, continueremo a coltivare la community in cui operiamo, contribuendo allo sviluppo di una cultura sostenibile ancora più forte tra tutti i nostri operatori di mercato.

Auguro a tutti voi buon lavoro

Raffaele Jerusalmi
CEO di Borsa Italiana S.p.A.


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.