In vacanza grazie a un prestito

Crescita in doppia cifra delle somme richieste per fare le vacanze



FTAOnline, Milano, 27 Lug 2014 - 12:48

Tempo di crisi, le vacanze si fanno grazie ai prestiti. Secondo i dati raccolti dall’Osservatorio sul credito al consumo di Facile.it in collaborazione con Prestiti.it, negli ultimi due anni le richieste di finanziamento per coprire le spese delle vacanze sono cresciute con percentuali a doppia cifra.


Si chiede sempre più denaro per andare in vacanza
Difficile rinunciare alle vacanze, nonostante l’economia italiana non voglia riprendere la strada della crescita. Così non sono pochi gli italiani che avanzano richieste di prestito per pagarsi le vacanze e che – facendolo – domandano più denaro rispetto a due anni fa.

I dati raccolti e analizzati dai portali online Facile.it e Prestiti.it dicono che negli ultimi due anni gli importi richiesti per affrontare le spese per le vacanze sono cresciuti del 22%, passando dai 4.100 euro medi del 2012  ai 5.300 delle richieste presentate in Italia fra dicembre e maggio.


Prestiti lunghi
Il piano di restituzione per questo tipo di prestito è piuttosto lungo: l’estinzione del debito è mediamente spalmata su tre anni e mezzo, per una rata mensile che, mediamente, è pari a circa 118 euro. Si abbassa anche l’età media del richiedente che è di circa 38 anni.


La cartina geografica dei prestiti per le vacanze
Se da Lombardia e Lazio arrivano numericamente il maggior numero di richieste di prestiti per pagare le ferie (rispettivamente queste due regioni veicolano il 22% ed il 17% delle richieste totali), è la Liguria quella in cui, percentualmente, nell’ultimo semestre le richieste di finanziamento per viaggi e vacanze hanno inciso in maniera più forte (1,19% del totale prestiti richiesti nella regione).


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.