Consob: la ricchezza disponibile resta sopra la media UE

Gli italiani investono poco e hanno scarsa conoscenza degli strumenti finanziari



FTA Online News, Milano, 24 Ott 2018 - 15:23

Il rapporto Consob sulle scelte di investimento delle famiglie italiane mette in luce, per il 2018, diversi aspetti legati sia alla conoscenza degli investimenti finanziari sia siano le scelte che sono alla base dell’investimento.

L’educazione finanziaria è ancora scarsa

La ricchezza delle famiglie italiane rimane stabile, il risparmio diminuisce e la propensione all’investimento non è delle migliori.

I numeri forniti dalla Consob, supportano queste affermazioni mettendo in luce come la ricchezza netta delle famiglie italiane sia pari a 9 volte il reddito disponibile e quindi al di sopra della media UE mentre il tasso di risparmio lordo rispetto al reddito disponibile continua a calare: nel 2017 era pari al 9,7% (11,8 media UE). Un dato assai lontano rispetto al 2004 quando il valore aveva raggiunto il 15%.

La Consob evidenzia anche la mancanza di educazione finanziaria al momento di investire: il 50% del campione intervistato ha dichiarato di non comprendere nozioni di base come inflazione e relazione rischio/investimento, mentre solo il 20% ha risposto correttamente su temi più complessi come la relazione prezzo/tassi di interesse. Scarsa anche la propensione all’investimento con il 29% delle famiglie, a fine 2017, aveva in possesso almeno una attività finanziaria.

La base delle scelte delle famiglie c’è il consiglio di un funzionario di banca e solo nel 20% dei casi ci si affida a amici e parenti.

La percezione della consulenza è sorprendente con l’80% degli intervistati che crede si tratti di una attività gratuita e la metà (48%) non è disposta a pagare per questo servizio.


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.