Risparmio da record per le famiglie

I risparmi degli italiani hanno superato i 4 mila miliardi



17 Ott 2018 - 09:29

La tradizionale parsimonia del popolo italiano non ha eguali in nessuna altra parte del mondo tanto da doppiare il debito pubblico che grava sulle casse del Bel Paese.

Dove finiscono i risparmi degli italiani

Se qualcuno si dovesse chiedere a quanto ammonta il risparmio degli italiani la risposta è che è il doppio del debito pubblico (4.369 miliardi di euro) secondo una ricerca di true numbers.

Quasi un quarto del totale, 1.038.162 milioni di euro, è stato investito in azioni o partecipazioni.

Seguono a ruota gli investimenti che alimentano le riserve assicurative (970.890 polizze vita e fondi pensione).

Altri 31,7 miliardi confluiscono poi in altre riserve, mentre altri 2 miliardi di risparmi con il contante che fa la parte del leone: biglietti, monete e depositi a vista raccolgono 916.619 milioni di euro (916 miliardi). Di questi, 849.449 milioni (849 miliardi) sono al sicuro in banca, 38mila milioni sono affidati ad altre persone e – interessante – un altro gruzzoletto da 28 miliardi è custodito all’estero.

Altri 537.846 milioni di euro vengono poi affidati ai fondi comuni di investimento, che si impegnano a staccare più o meno regolari cedole. In tutto questo elenco mancano i titoli obbligazionari, compresi ovviamente i titoli di Stato.


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.