Consumi: segnali di svolta ma con sobrietà

Cambia in positivo il clima di fiducia e aspettative di famiglie e imprese



FTAOnline, Milano, 28 Ott 2015 - 10:16

Risale il potere d’acquisto degli italiani e le famiglie ritrovano il coraggio di spendere anche se la ripresa non è diffusa in tutto il Paese
Permane una mentalità legata alla scelta oculata di ciò che si acquista.

Auto, mobili e elettrodomestici i beni più premiati

Dopo anni di "profondo rosso" le famiglie che hanno aumentato la propria capacità di spesa è superiore rispetto a quella che l’hanno invece ridotta (25,6% contro 21,3%).

E’ questo il dato di partenza del rapporto Outlook Italia di Confcommercio e Censis sul clima di fiducia e aspettative di famiglie e imprese che evidenzia come vi siano segnali di una forte discontinuità rispetto al passato se si considera che nel 2013 il 69,3% delle famiglie aveva dichiarato che la propria capacità di spesa si era ridotta.

Tuttavia continua a crescere, raggiungendo quasi il 20% del totale, il numero di famiglie che non riesce a coprire tutte le spese con il proprio reddito mentre quelle che definiscono "basso" il proprio livello socio economico sono il 37,3%.

La percezione della ripresa non è diffusa in tutto il Paese e la sobrietà non è affatto venuta meno: nell’ultimo anno il 71,4% delle famiglie ha acquistato merci in promozione e il 46,9% ha fatto ricorso agli hard discount.

Il 63%, continua il rapporto, ha ridotto le spese per il tempo libero, il 20% ha aumentato l’interesse per la merce usata e il 41,1% ha ridotto l’utilizzo di auto e scooter.

Per avere una ripresa consolidata servirebbe dunque una maggiore disponibilità di risorse economiche che spingerebbe un quarto del campione a modificare i comportamenti d’acquisto e l’11,2% ad acquistare beni durevoli di cui aveva temporaneamente rinviato l’acquisto.


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.