Gli italiani preferiscono il conto deposito

Il conto deposito è una delle scelte in tema risparmio preferite dagli italiani



FTAOniline, Milano, 26 Feb 2016 - 09:55

Il conto deposito vincolato è una delle opzioni di risparmio preferite dagli italiani che prediligono i canali on line rispetto alle filiali.
Sale intanto il saldo medio dei conti correnti a gennaio.

Tra le scelte di risparmio meglio il conto deposito vincolato

Gli italiani si affidano al conto deposito, meglio se vincolato, quando si tratta di far "fruttare" i propri risparmi.

Dall’ultima edizione dell’Osservatorio sui conti deposito e sui Correnti di MutuiOnline è emerso come siano soprattutto gli over 55 (44,8% dei richiedenti) che hanno scelto questo strumento bancario.

Più nel dettaglio, l’indagine rileva che l’importo depositato è stato per il 29,8% degli utenti di oltre 50.000 euro in crescita dello 0,4% rispetto al primo semestre 2015.

La maggioranza degli italiani (58,3%) ha scelto un conto vincolato rispetto a quello non vincolato (41,7%) per una durata compresa tra u 7 mesi e 1 anno (59,6%).

Gli italiani preferiscono inoltre i canali online (47,8% dei richiedenti) rispetto alle filiali (9,2% dei richiedenti) mentre sale, a gennaio 2016, il saldo medio dei conti attestandosi a 16.656 euro rispetto al 12.545 del primo semestre 2015.

Infine, le richieste di attivare dei conti deposito o dei conti correnti si localizza maggiormente nel nord Italia (72,4%).


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.