Risparmio: il caro scuola colpisce ancora

Solo una famiglia su due ce la fa con il proprio reddito.



FTAOnline, Milano, 04 Ott 2013 - 11:11

Le spese scolastiche incidono sempre di più in modo significativo sul budget famigliare tanto che la metà delle famiglie non riuscirà a sostenerle con il proprio reddito.
Secondo l’Osservatorio mensile di Banca Findomestic le spese scolastiche infatti crescono in media del 27% rispetto allo scorso anno, raggiungendo quota 700 euro medi per ogni studente. Solo una famiglia su due ce la fa con il proprio reddito (l’anno scorso erano state il 60%), le altre devono ricorrere ai propri risparmi, all’aiuto di parenti e amici e a prestiti.

Le spese per la scuola incidono fortemente sul bilancio famigliare
Le spese scolastiche incidono sempre di più sul bilancio famigliare.
Quest’anno le famiglie italiane spenderanno mediamente 700€ per chi va al liceo con punte che arriveranno anche oltre i mille euro, mentre per quanti vanno alle elementari la spesa sarà di 480 €. Sono costi che, secondo Findomestic, solo una famiglia su due riuscirà a sostenere con il proprio reddito. Gli altri dovranno ricorrere ai risparmi accumulati (25%), agli aiuti dei parenti (7%), alle borse di studio (6%), o ai finanziamenti. (1%).

Cos’è aumentato
Ecco quali sono i rincari previsti per l’anno scolastico 2013-2014: libri + 8%, trasporti + 7%, computer + 5%. L’analisi dell’Osservatorio Findomestic rileva anche che oltre alle spese per la scuola incideranno anche sul bilancio famigliare la spesa per i trasporti (+7%) e quella per i pc (+5%). In flessione solo le spese per la cancelleria (-8%).

La soluzione
Per risparmiare si è ricorso massicciamente al canale on line: 1 italiano su 4 ha usato la rete  per comprare libri o dizionari, il 16% computer, il 14% cancelleria e l’8% abbigliamento.


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.