Allarme Eurispes: in Italia è impossibile risparmiare

La tenuta economica degli italiani è sempre più a rischio



FTAOnline, Milano, 31 Gen 2014 - 18:12

Il tessuto socioeconomico italiano è ormai logorato dalla crisi, sono sempre di più quelli fanno fronte a fatica alle rate di mutuo e affitto altrimenti che con affanno. Nell'indagine “Rapporto Italia”, l'Eurispes ha raccolto un po' di numeri sul malessere nello Stivale, ritraendo un Paese dove più del 74% della popolazione non riesce a risparmiare.

Il risparmio si volatilizza
I risultati dello studio condotto dall'Eurispes sono chiari: gli italiani sono in difficoltà, schiacciati dal peso del fisco da un lato e dalle continue spese da affrontare dall’altro.
Stando ai dati, sarebbero tre su 10 gli italiani che non riescono ad arrivare alla fine del mese, mentre il risparmio sembra una meta impossibile per oltre il 74% della popolazione.
Si tratta di un momento di fatica tangibile, di cui la gente ha piena coscienza. Nel corso dell'indagine “Rapporto Italia”, infatti, il 70,5% degli italiani ha affermato di avere accusato un peggioramento della propria condizione economica nell’ultimo anno.

Prestiti su, potere d’acquisto giù
Significativi anche i dati riguardo le richieste di prestito. Un italiano su quattro ha fatto richiesta di prestito negli ultimi tre anni e la motivazione più diffusa è il saldo di debiti precedentemente accumulati (31,1%) e il mutuo per la casa (28,4%).
Percependo il calo del proprio potere d'acquisto (69,9% dei casi), gli italiani tornano a comprare a rate. Le categorie merceologiche in cui è più diffuso questo genere di acquisto sono elettrodomestici (37%), automobili (36,4%), computer e telefonini (22,7%), arredamento (23,5%) e non per lussi o beni deperibili (alimentari, viaggi, vestiti) e persino per affrontare le spese mediche (22,4%).


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.