Natale e Capodanno 2010 più cari

L'Osservatorio Nazionale Federconsumatori ha calcolato quanto spenderanno gli italiani per il tradizionale cenone di Natale e di Capodanno



FTAonline News, 09 Dic 2010 - 17:34

Natale alle porte, regali in arrivo ma anche le prime stime di spesa. E se ormai la corsa ai regali è partita, il peso della crisi si fa sentire soprattutto nel potere d’acquisto degli italiani che comprano meno e badano ai prezzi ma in n compenso c’è maggiore attenzione alla qualità e all’utilità del regalo

Natale e i costi
Quanto spenderanno gli italiani questo Natale? Secondo Federconsumatori, per un nucleo familiare composto da 6 persone (genitori, due figli e due nonni) trascorrere la vigilia di Natale a casa costerà 173.94 euro vale a dire i 28.99 euro a persona (+3% rispetto all’anno precedente) mentre aumenterà di 36 euro a persona e quindi 216,60 euro in totale (+4%) la spesa per la notte di San Silvestro.
Ad aumentare il prezzo sono in particolare i prodotti ittici gli alcolici (vini, spumanti e superalcolici), nonché il caffè.

Se da un lato aumenta la spesa di alcuni alimentari, per gli italiani che decidono di trascorre la notte di Capodanno al ristorante il conto non sarà più caro rispetto a quello del 2008. Si stima che l’importo medio sarà circa di 145,50 euro a persona. La crisi inoltre fa preferire agli italiani festeggiare a casa e sempre meno nei ristoranti: quest’anno infatti appena il 22% degli italiani sceglierà di festeggiare il capodanno al ristorante.

Consigli per risparmiare

Federconsumatori ed Adusbef consigliano di effettuare i propri acquisti affidandosi alle numerose offerte che in questo periodo vengono proposte nei supermercati, prestando però molta attenzione alle etichette ed alle date di scadenza.

 


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.