INPS direttamente con un click

Con il web lo sportello diventa più veloce e non si fanno più code.



FTAOnline News, Milano, 12 Nov 2010 - 09:13

Il sito dell’INPS si è rinnovato per rendere ancora più semplice il rapporto con il cittadino sia per quanto riguarda l’aspetto grafico e sia per il numero di servizi che offre on line in grado di facilitare e semplificare l’accesso degli utenti. Dal 2011 infatti, molti servizi saranno fruibili solo telematicamante.

L'Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale ha l’obiettivo di creare un vero e proprio sportello virtuale dove le persone possono svolgere numerose attività e fruire di servizi telematici con il vantaggio di non fare più lunghe code. Saranno 20 i servizi che potranno essere richiesti online. In particolare: la richiesta di disoccupazione ordinaria e agricola, l'indennità di mobilità ordinaria e di assegno integrativo, l’iscrizione e la richiesta di variazione per la Gestione Separata, gli adempimenti per i lavoratori domestici, per i lavoratori dipendenti e per gli agricoli dipendenti e autonomi; inoltre, tutte le tipologie di ricorsi, le certificazioni Ise/Isee, le segnalazioni di variazioni contributive, la richiesta di accentramento contributivo, la richiesta di assegno per il nucleo familiare ai lavoratori agricoli e ai disoccupati e in mobilità, le ricostituzioni (supplementi, assegni familiari, documentali, contributive, reddituali), le cure termali e le dichiarazioni di responsabilità dei contribuenti (lavoratori dipendenti e agricoli).

Per contro, questi servizi non saranno disponibili tramite sportello ma esclusivamente on line. Continua invece e perdurare la possibilità di recarsi personalmente nelle sedi dell’INPS per le richieste di pensione di vecchiaia e di anzianità.


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.