Famiglie sempre più prudenti nel risparmio

L’Abi evidenzia una maggiore propensione al risparmio e una predilezione per i prodotti finanziari sicuri



FTAOnline, 13 Apr 2012 - 16:07

In tempi di crisi, le famiglie italiane preferiscono adottare un atteggiamento più cauto e prudente, orientato al risparmio, e così i conti deposito si confermano la forma prediletta di investimento per gli italiani.

Quando si tratta di investire gli italiani si confermano prudenti

Cautela, cautela e cautela: sembra proprio essere questo l'ingrediente con cui le famiglie italiane intendono fronteggiare la crisi. In occasione del convegno “Dimensione Cliente” l’ Abi, Associazione Bancari Italiana, ha sottolineato come, nella gestione del denaro, prevalga un atteggiamento improntato alla protezione, sicurezza, semplicità e contenimento dei costi. La forma di investimento prediletta è il conto deposito, in aggiunta, magari, a qualche forma di investimento redditizio.

Le crescenti difficoltà indotte dalla crisi economica spingono alla riorganizzazione dei conti, razionalizzando al massimo le scelte e concentrandosi solo su ciò che è necessario, con l’obiettivo di salvaguardare il proprio tenore di vita e il benessere raggiunto.

Il timore più diffuso tra gli italiani è quello di trovarsi stretti nella morsa dei debiti (conseguenti, per esempio, all’erogazione di mutui e prestiti), una paura che trova conferma nei fatti: a gennaio 2012, sulla base delle moratorie per le famiglie, le banche hanno sospeso oltre 60.000 mutui, pari a 7,3 miliardi di debito residuo.

La propensione al risparmio si concretizza nella scelta di prodotti finanziari non troppo complessi da amministrare e facilmente liquidabili all’occorrenza, come titoli aziendali di natura bancaria e conti deposito – che si confermano come la soluzione preferita dai risparmiatori italiani.


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.