Gli italiani faticano a pagare le rate

L’Italia è in cima alla classifica europea per insolvenza.



FTAOnline News, Milano, 04 Ago 2011 - 09:02

Secondo uno studio condotto da Bankitalia  e realizzato dalle ricercatrici Silvia Magri, Raffaella Pico e Cristiana Rampazzi, gli italiani sono i più insolventi d’Europa: il 10,5% delle famiglie italiane che sono ricorse al credito al consumo non riesce a pagare le rate.

I risultati dello studio, che mette a confronto i dati sul credito al consumo in Italia e in altri 8 Paesi europei,  si riferiscono al 2008, momento in cui la crisi economico-finanziaria era solo agli inizi, ma mostrano come nel Bel Paese si registri la percentuale di insolvenza più alta d’Europa.

Il confronto con gli altri Paesi

“La percentuale di famiglie inadempienti sul credito al consumo – si legge nella ricerca – variano considerevolmente da Paese a Paese. La più bassa si registra nel Regno Unito (2,3%) e la più alta in Italia (10,5%, ma in calo rispetto al 2005). Negli altri Paesi coperti dallo studio, la quota è tra il 5 e l’8%”. Andavano meglio altri due Paesi poi dimostratisi molto deboli, come Spagna (8,4%) e Portogallo (7,8%).

Poco meno della metà delle famiglie inglesi che non riescono a ripianare il debito contratto, poi, risultano povere, e quindi il loro comportamento non sorprende. In Italia, invece, meno del 30% degli inadempienti risulta povero, a dimostrazione che le difficoltà colpiscono anche fasce economiche più benestanti.

Se è vero che le famiglie italiane sono quelle che faticano di più a ripianare il debito contratto, è anche vero che sono quelle che scelgono con più resistenza il credito al consumo, ovvero il pagamento a rate dilazionato nel tempo: sono infatti appena il 14,8% del totale, superate dall’Olanda (14,5%) mentre in Francia la percentuale è dell’8,4%.


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.