Risparmio energetico: come ottenere le detrazione al 55%

E’stato pubblicato il modello di comunicazione per usufruire della detrazione del 55% per gli interventi di riqualificazione energetica



Ftaonline News, Milano, 13 Mag 2009 - 10:40

L’agenzia delle entrate ha pubblicato il modello che deve essere pubblicato da coloro che hanno sostenuto lavori di riqualificazione energetica e che vogliono quindi usufruire della detrazione al 55%.

Il provvedimento è relativo agli interventi di riqualificazione energetica che proseguono oltre il periodo d’imposta (art. 29 del d.l. n. 185/2008) e comunque non riguarderà solo una minoranza dei contribuenti che effettuano lavori di riqualificazione energetica. Per tutti gli altri le regole rimarranno le stesse.

La regola

Il modello deve essere utilizzato:

  • dai contribuenti che intendono fruire della detrazione d’imposta del 55% per comunicare le spese sostenute nei periodi d’imposta precedenti a quello in cui i lavori sono terminati con riferimento ai soli lavori che proseguono oltre il periodo d’imposta;
  • per comunicare le spese sostenute nel 2009 e negli anni successivi;

Cosa cambia

La comunicazione dei lavori di ristrutturazione energetica deve essere inviata all’Agenzia delle Entrate per quei lavori che proseguono oltre il periodo di imposta, per comunicare le spese sostenute negli anni precedenti a quello in cui i lavori sono terminati. Quindi se si iniziano i lavori quest’anno e si terminano sempre entro l’anno e dunque entro il 31 dicembre 2009 non bisogna inviare alcuna comunicazione all’Enea; ma se si iniziano dei lavori e si concludono l'anno successivo, bisogna comunicare all’Agenzia delle Entrate le spese sostenute.

Per la comunicazione si usa il modello predisposto dall'Agenzia e l’invio dovrà avvenire in via telematica entro il 31 marzo 2010. Mentre la comunicazione all’Enea andrà fatta entro 90 giorni dalla fine dei lavori.

I casi Particolari

  • Coloro che hanno iniziato i lavori nel 2007 o nel 2008 e li termineranno nel 2010, devono inviare la comunicazione per le spese relative al 2009, ma se i lavori si concludono nel 2009 oppure se nel 2009 non viene sostenuta alcuna spesa, la comunicazione non deve essere inviata.
  • I soggetti diversi dalle persone fisiche, con periodo d'imposta non coincidente con l’anno solare devono inviare la comunicazione alle Entrate entro 90 giorni dal termine del periodo d’imposta in cui sono state sostenute le spese.

Non cambia nulla per gli interventi agevolati e i limiti di spesa. La detrazione è riconosciuta per gli interventi di riqualificazione energetica di edifici esistenti, sull'involucro di edifici esistenti, di installazione di pannelli solari e di sostituzione di impianti di climatizzazione invernale.

I documenti

Nel provvedimento viene precisato che in tutti i casi resta fermo l’obbligo di comunicazione entro 90 giorni dalla fine dei lavori all’Enea attraverso il sito internet che trasmetterà in via telematica all’Agenzia delle Entrate i dati in proprio possesso.

Sul sito dell’Agenzia delle Entrate è disponibile il modello da inviare.  


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.