Conti deposito sempre più di moda

A spingere i conti deposito la rimodulazione delle aliquote fiscali e l’esenzione dell’imposta di bollo



FTAOnline, Milano, 31 Ago 2012 - 18:26

La rimodulazione delle aliquote fiscali e l'esenzione dall'imposta di bollo per tutte le giacenze inferiori ai 5.000 euro dà impulso all'interesse degli italiani per il conto deposito.

Conti deposito: apprezzati dai clienti e favoriti dalle banche


Più redditizi di un conto corrente classico, ma meno rischiosi di un investimento finanziario: sono i conti deposito, una forma di investimento che riscontra un sempre maggiore gradimento da parte degli italiani.
Il portale Facile.it ha analizzato i preventivi di conto deposito arrivati sul sito negli ultimi mesi e scoperto che, soprattutto in tempo di crisi, si è pronti a mettere al sicuro somme elevate: in media 19.000 euro, da vincolare per 15 mesi.


A dare un impulso decisivo verso questo genere di prodotto è stata, da un lato, la rimodulazione delle aliquote fiscali (la tassazione sui depositi, liberi o vincolati che siano, è passata dal 27% al 20%) e, dall’altro lato, l’esenzione dall’imposta di bollo di 43,20 euro per tutte le giacenze di valore inferiore ai cinque mila euro.
Il conto deposito, del resto, è di facile apertura dal momento che le banche cercano di contendersi una merce assai rara: la liquidità dei correntisti. Il risultato è evidente: le banche offrono prodotti il cui rendimento netto può raggiungere anche il 4% per somme vincolate per almeno 12 mesi, un tasso di rendimento superiore all’inflazione.

A favore del conto deposito gioca un altro elemento: si tratta di uno strumento che, nell’ipotesi di un default della banca presso cui è attivato il conto deposito, assicura la somma depositata con la copertura di un fondo interbancario, che garantisce il rimborso fino a centomila euro.


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.