I conti deposito viaggiano a pieno regime

Cresce la massa di denaro affidata dai risparmiatori a questo strumento



FTAOnline, Milano, 30 Gen 2014 - 17:08

I conti deposito continuano a crescere a scapito dei conti correnti tradizionali divenendo uno degli strumenti finanziari preferiti dagli italiani per mettere al sicuro liquidità e risparmi.

Conti correnti che guadagnano quote nel portafoglio degli italiani
La Banca d’Italia, ancora una volta, ci illumina riguardo alle strategie che gli italiani adottano per proteggere e magari far “fruttare” i propri risparmi.
Bankitalia stima che fra il giugno del 2012 e il giugno del 2013 la quantità di denaro che gli italiani hanno deciso di depositare nei conti deposito è passata da 281 a 322 miliardi di euro con una crescita del 14,45%, mentre le somme depositate nei conti correnti sono aumentate in contemporanea del 4%.

Le simpatie ed i consensi per il conto deposito sono il frutto, da un lato, dalla estrema semplicità di gestione di questo strumento e , dall’altro lato, dei rendimenti decisamente superiori al classico conto corrente.
Il problema, se di problema si tratta, è la bassa operatività dello strumento trattandosi di una sorta di salvadanaio nel quale accantonare liquidità per poi avere un rendimento prestabilito dopo un certo periodo di tempo.

Per aprire un conto deposito basta avere un normale conto corrente bancario, anche di un istituto diverso da quello che offre il conto deposito, con il quale attiva il nuovo strumento e che funge da riferimento per le operazioni di deposito e ritiro delle somme di denaro.
La garanzia più importante a tutela dei propri risparmi è quella fornita sia dal Fondo interbancario di tutela dei depositi che dai Fondi Comuni d’Investimento: essa garantisce di non perdere il capitale versato anche nel caso di fallimento della banca.


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.