Bonus occhiali 2021: confermato il voucher
Il Governo stanzia 5 milioni di euro per l’acquisto di occhiali e lenti da parte di famiglie a basso reddito
FTA Online News, Milano, 15 Gen 2021 - 11:10
Bonus occhiali 2021: in che cosa consiste?
Con l’approvazione della nuova Manovra finanziaria è stato confermato il bonus occhiali anche per il 2021 che consiste nel riconoscimento di uno sconto per l’acquisto di occhiali da vista e di lenti a contatto.
Il bonus non verrà riconosciuto sotto forma di detrazione Irpef ma l’interessato, se in possesso dei requisiti, potrà usufruire dell’agevolazione direttamente al momento dell’acquisto.
Nel dettaglio, il voucher dà diritto a uno sconto di 50 euro una tantum al momento del pagamento anche se si dovrà attendere un apposito Decreto da parte del Ministero della Salute che chiarisca le modalità e i criteri di erogazione del contributo.
La copertura del provvedimento prevede lo stanziamento di 5 milioni di euro all’anno nel periodo 2021-2023.
Bonus occhiali 2021: limiti e requisiti
Per incassare il voucher è necessario rispettare determinati limiti di reddito ovvero un reddito familiare ISEE pari o inferiore a 10 mila euro.
Per ora il Governo e la normativa ha chiarito che in caso di erogazione del bonus, la spesa non potrà essere portata in detrazione come le altre spese mediche detraibili.
Inoltre, stando alle nuove disposizioni previste dalla Manovra per il Bonus, quest’ultimo potrà essere fruibile anche per l’acquisto di occhiali da sole.