Bonus occhiali 2021: confermato il voucher

Il Governo stanzia 5 milioni di euro per l’acquisto di occhiali e lenti da parte di famiglie a basso reddito



FTA Online News, Milano, 15 Gen 2021 - 11:10

Bonus occhiali 2021: in che cosa consiste?

Con l’approvazione della nuova Manovra finanziaria è stato confermato il bonus occhiali anche per il 2021 che consiste nel riconoscimento di uno sconto per l’acquisto di occhiali da vista e di lenti a contatto.

Il bonus non verrà riconosciuto sotto forma di detrazione Irpef ma l’interessato, se in possesso dei requisiti, potrà usufruire dell’agevolazione direttamente al momento dell’acquisto.

Nel dettaglio, il voucher dà diritto a uno sconto di 50 euro una tantum al momento del pagamento anche se si dovrà attendere un apposito Decreto da parte del Ministero della Salute che chiarisca le modalità e i criteri di erogazione del contributo.

La copertura del provvedimento prevede lo stanziamento di 5 milioni di euro all’anno nel periodo 2021-2023.

 

Bonus occhiali 2021: limiti e requisiti

Per incassare il voucher è necessario rispettare determinati limiti di reddito ovvero un reddito familiare ISEE pari o inferiore a 10 mila euro.

Per ora il Governo e la normativa ha chiarito che in caso di erogazione del bonus, la spesa non potrà essere portata in detrazione come le altre spese mediche detraibili.

Inoltre, stando alle nuove disposizioni previste dalla Manovra per il Bonus, quest’ultimo potrà essere fruibile anche per l’acquisto di occhiali da sole.


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.