Bonus sociale luce e gas 2021: dal Governo arrivano nuovi fondi

Il Governo ha deciso di stanziare ulteriori fondi per tutelare i nuclei famigliari in difficoltà



FTA Online News, 26 Ott 2021 - 16:17

L’aumento del costo dell’energia, esploso in questo inizio di Ottobre, ha spinto l’esecutivo a stanziare dei fondi straordinari per tutelare i nuclei famigliari e le persone che si trovano in difficoltà economica includendo anche chi percepisce il reddito di cittadinanza.

 

Bonus sociale luce e gas 2021: gli aiuti andranno a chi ne ha più bisogno


L’ultimo Rapporto Arera, l’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente, prevede un aumento del costo dell’elettricità del 29,8% mentre per il gas il rincaro previsto è del 14,4% per gli ultimi tre mesi dell’anno.

A fronte di queste previsioni, che impattano su 3 milioni di famiglie che usufruiscono già del bonus bollette, il Governo ha deciso di stanziare fondi aggiuntivi a rafforzamento del bonus con l’erogazione di 450 milioni di euro.

Più nel dettaglio, tutte le compensazioni sono state calcolate sulla base del numero dei componenti familiari e vanno da un minimo di 46 euro a un massimo di 64,40 euro.

Per quanto riguarda invece il gas al numero di componenti del nucleo famigliare occorre stabilire, per il calcolo della compensazione, anche la categoria d’uso e la zona climatica di residenza con gli importi che vanno da un minimo di 18,40 euro, per tutte le famiglie con un massimo di 4 componenti, fino a un massimo di 27,60 euro per le famiglie composte da più di 4 persone per tutte le zone climatiche.

Il discorso invece cambia se il gas viene utilizzato anche per il riscaldamento perché qui è determinante la zona climatica:

  • per le famiglie composte da massimo 4 persone si va da un minimo di 27,60 euro per le zone climatiche più temperate e un massimo di 110,40 euro per le zone climatiche più rigide;
  • per le famiglie composte da più di 4 persone la compensazione sarà invece di 27,60 euro per le zone più miti a 147,20 euro per le zone più fredde.

Il Governo ha previsto anche un bonus sociale per tutte le persone che si trovano in stato di grave malattia o disagio fisico e che necessitano di apparecchiature elettromedicali per mantenersi in vita con una compensazione minima di 18,40 euro e una compensazione massima di 36,80 euro.


 

Bonus luce e gas 2021: come si ottiene? Quali sono i requisiti?

Per ottenere l’agevolazione basta compilare dichiarazione sostitutiva unica ai fini Isee per ottenere la maggiorazione automatica mente i requisiti per ottenerla sono i medesimi del Bonus bollette 2021 ovvero:

  • indicatore ISEE non superiore a 8.265 euro;
  • nucleo famigliare con almeno 4 figli a carico e non superiore a 20.000 euro;
  • essere titolari di Reddito o pensione di cittadinanza;
  • essere utenti in gravi condizioni di salute e utilizzatori di apparecchiature elettromedicali.

Ovviamente un altro requisito indispensabile è essere titolari di una fornitura elettrica, gas, idrica per usi domestici.

 

 

Articoli correlati

Bonus Bollette 2021: in arrivo lo sconto automatico


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.