Bonus bebè 2019: l’aumento scatta solo a condizioni precise

L’assegno di natalità è stato confermato anche per quest’anno ed è corrisposto fino al compimento del primo anno di età. Tutte le novità e le maggiorazioni previste dalla nuova normativa.



FTA Online News, Milano, 11 Lug 2019 - 10:54

Arrivano importanti novità per l’assegno di natalità introdotto dalla Legge di Stabilità per il 2015 con la conferma delle coperture, delle mensilità e del limite ISEE.

Bonus bebè 2019 al via: importo, novità e come richiederlo

Il Bonus bebè è stato confermato anche per il 2019 e l’INPS ha fornito recentemente chiarimenti su requisiti, importi e sulle modalità di accesso all’assegno di natalità.
L’Istituto ha infatti precisato che la domanda deve essere inoltrata per via telematica entro 90 dalla nascita oppure dalla "data di ingresso" nel nucleo famigliare a seguito dell’adozione o dell’affidamento preadottivo, avvenuti tra il 1° gennaio 2019 ed il 31 dicembre 2019. 
L’importo dell’assegno, erogato per 12 mensilità, varia da 80 euro al mese (960 euro all’anno) a 160 euro mensili (1.920 euro annui) a condizione che il nucleo famigliare sia in possesso di un Isee non superiore, rispettivamente, a 25.000 e a 7.000 euro anni.

Bonus bebè 2019: il 20% in più solo a partire dal secondogenito

L’assegno aumenta del 20% ma solo per ogni figlio successivo al primo anche in caso di adozione (la misura scatta quindi per ogni figlio nato o adottato successivamente al primo).
Se invece si tratta di adozione plurima di gemelli, e non vi sono altri figli, la maggiorazione va riconosciuta per tutti i gemelli adottati tranne uno, a scelta del richiedente. Se non si tratta di primo evento, la maggiorazione va riconosciuta per ogni gemello adottato.
È sempre consigliabile, in caso di dubbi, consultare direttamente gli uffici INPS o il sito on line dell’Istituto.



Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.