Bonus 200 euro: a chi spetta e come ottenerlo

Approfondisci chi sono i beneficiari e come funziona l'erogazione del bonus 200 euro previsto dal Decreto Aiuti.



FTA Online, 19 Mag 2022 - 11:12

Si allarga la platea di beneficiari del bonus previsto a sostegno di coloro i quali sono in difficoltà per effetto delle ripercussioni di quanto sta avvenendo in Ucraina. Vediamo insieme quali sono le categorie coinvolte, come fare domanda e l'importo previsto.

 

Decreto Aiuti: il bonus da 200 euro vale anche per autonomi e professionisti?

La Guerra in Ucraina sta mettendo sotto pressione l’economia di tutta Europa e ovviamente non fa eccezione l’Italia visto il forte aumento dei prezzi al consumo registrato in questi ultimi mesi.
Per dare un aiuto concreto agli Italiani il Governo ha quindi deciso, attraverso il Decreto Aiuti, di inserire un bonus da 200 euro, che verrà erogato a oltre la metà della popolazione e la cui copertura sarà garantita dalla tassa sugli extraprofitti delle aziende energetiche con un gettito previsto di 6,5 miliardi di euro.
Il bonus che inizialmente era previsto per dipendenti, pensionati e disoccupati, coinvolgerà anche autonomi e professionisti grazie allo stanziamento di un fondo da 500 milioni di euro mentre resta da definire l’entità dell’emolumento che verrà erogato.

 

Decreto Aiuti: l’erogazione del bonus è automatica o è necessario fare domanda?

Il bonus 200 euro verrà erogato automaticamente in busta paga, nel mese di Luglio, a lavoratori dipendenti, pensionati con un reddito annuale lordo non superiore ai 25mila euro.
I disoccupati con Naspi e Discoll e i lavoratori domestici dovranno invece presentare domanda attraverso i Patronati a differenza dei percettori del Reddito di cittadinanza che avranno i 200 euro in più esattamente come i lavoratori dipendenti e i pensionati.
Ai pensionati quindi nel mese di luglio arriverà un maxi cedolino con pensione, quattordicesima e bonus.

 

Articoli correlati

Bonus acqua potabile, rinnovato fino al 2023 l’incentivo


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.