Flat tax 2020: la Legge di bilancio ridimensiona le partite IVA

Per i lavoratori autonomi si profilano nuove modifiche relative al regime forfettario



FTA Online News, Milano, 09 Gen 2020 - 13:05

Il 2020 inizia con dei cambiamenti importanti per chi svolge una libera professione con un volume d’affari non superiore a 65 mila euro annui come la non cumulabilità dei redditi da lavoro dipendente di importo superiore a 30 mila euro.

 

Flat tax 2020: ecco i nuovi limiti e il rischio per l’anno in corso

Il popolo delle partite IVA costituisce una parte rilevante della realtà produttiva italiana ed è stato oggetto, recentemente, di importanti riforme in materia fiscale, come la cosiddetta "flat tax" uno dei provvedimenti bandiera del Governo Lega-5 stelle. Un provvedimento che ha riscosso un notevole successo e che recentemente è stato modificato dal nuovo esecutivo a maggioranza PD - 5 stelle.
Con l’approvazione dell’ultima Legge di Bilancio si introduce il limite di 20 mila euro per le spese sostenute per dipendenti e collaboratori mentre non saranno più cumulabili redditi da lavoro dipendente, pensioni e assimilati per un importo superiore a 30 mila euro annui.
A fronte di queste nuove direttive il rischio, secondo quanto riportato dall’Osservatorio Statistico dei Consulenti del Lavoro, è che circa 10 mila lavoratori con altri redditi non avranno più convenienza a svolgere, già a partire da quest’anno, un’ attività autonoma.


 

Flat tax 2020: per i forfettari non c’è l’obbligo di fatturazione elettronica

La Legge di Bilancio non prevede per chi usufruisce della "tassa piatta"al 15 % (per ricavi e compensi fino 65.000 euro annui) l’obbligo di fatturazione elettronica e istituisce un regime premiale per le attività che se ne avvalgono con i termini di accertamento ridotti (quattro anni invece dei 5 previsti per la maggior parte dei casi).
Con il nuovo anno lo scontrino elettronico diventa obbligatorio anche per chi è aderisce al regime forfettario ovvero per coloro i quali hanno ricavi e compensi che consentono di usufruite della già citata "flat tax".

 

Articoli correlati

Flat tax 2020: ecco le novità per le partite Iva

Glossario finanziario

Hai dei dubbi su qualche definizione? Consulta il glossario finanziario di Borsa Italiana.

VAI


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.