Dichiarazione IVA 2021: in arrivo la dichiarazione precompilata

La dichiarazione precompilata consentirà di semplificare gli adempimenti fiscali periodici



FTA Online News, Milano, 10 Feb 2021 - 16:57

Dopo l’introduzione del 730 compilato l’Agenzia delle entrate mette in campo la dichiarazione IVA precompilata nel tentativo di contrastare l’evasione fiscale e di semplificare il rapporto tra contribuente e Pubblica Amministrazione. Vediamo in che modo.

 

Dichiarazione IVA 2021: a marzo le prime bozze per la precompilata

Proseguono le iniziative da parte dell’Erario volte alla semplificazione delle procedure di adempimento fiscale nell’ottica di un maggiore contrasto all’evasione fiscale.

Dopo l’introduzione del 730 precompilato, l’Agenzia delle Entrate si prepara a rendere operativa la dichiarazione IVA precompilata che dovrebbe essere fruibile a marzo di quest’anno.

Il servizio sarà reso disponibile grazie a un’area dedicata del sito dell’Agenzia delle Entrate che consentirà ai professionisti di trovare tutte le informazioni riguardanti le operazioni IVA compiute a partire da gennaio 2021 e i primi soggetti che potranno usufruirne sono i soggetti a regime ordinario che hanno optato per la liquidazione trimestrale ovvero una platea di circa 2,3 milioni di contribuenti.


 

Dichiarazione IVA 2021: come fare la dichiarazione “precompilata”

In attesa del provvedimento attuativo specifico che riporti le istruzioni dettagliate e di quali saranno i dati utilizzati dalla Agenzia, risulta evidente che a fine trimestre sarà facoltà dei professionisti decidere se accettare la liquidazione IVA proposta dall’Agenzia oppure integrare le informazioni con altre a loro disposizione entro il termine di 30 giorni.

Glossario finanziario

Hai dei dubbi su qualche definizione? Consulta il glossario finanziario di Borsa Italiana.

VAI


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.