Sostenibilità: Enel di nuovo negli indici Euronext Vigeo
Nel benchmark sulla responsabilità sociale d’impresa anche Endesa
FTA Online News, Milano, 01 Giu 2016 - 18:13
Gli indici di sostenibilità Euronext Vigeo dell’agenzia Vigeo Eiris accolgono anche quest’anno il titolo della compagnia energetica Enel. In particolare l’italiana è stata confermata nell’indice globale Euronext Vigeo–World 120 e negli indici regionali Euronext Vigeo Eurozone 120 e Europe 120 che classificano le 120 società a maggiore responsabilità sociale d’impresa tra quelle con più flottante nell’Eurozona e in Europa. Enel è presente in questi indici fin dalla loro creazione quattro anni fa e questi panieri accolgono anche la sua controllata Endesa.
Gli indici Euronext Vigeo misurano la sostenibilità delle imprese per mezzo di una gamma di 330 indicatori suddivisi in 38 aree tematiche che comprendono ambiti come il rispetto dei diritti e del “capitale umano”, la corporate governance, la difesa dell’ambiente, le relazioni con gli stakeholder e l’integrità dell’azienda.
Nell’indice mondiale Euronext Vigeo–World 120 aggiornato compaiono anche in nomi di Assicurazioni Generali e Terna.
Nell’Euronext Vigeo–Europe 120 compaiono, oltre a Enel, Generali, Bpm, CNH Industrial NV, Intesa Sanpaolo, Italcementi, STMicroelectronics, Telecom Italia e Terna.
Hai dei dubbi su qualche definizione? Consulta il glossario finanziario di Borsa Italiana.