Sodalitas Social Award 2016, premiati 8 progetti di sostenibilità

Spazzoli: “E’ la strada da percorrere per cambiare paradigma”



FTA Online News, Milano, 03 Ott 2016 - 17:46

L’assegnazione del Sodalitas Social Award giunta alla quattordicesima edizione è stata l’occasione per rilanciare il discorso sulla sostenibilità che la Fondazione Sodalitas porta avanti da anni. Si tratta di uno dei più importanti riconoscimenti italiani nel campo della sostenibilità d’impresa e di un’iniziativa che quest’anno è culminata nell’evento ospitato da Borsa Italiana il 30 settembre.

Quest’ultima edizione ha previsto l’assegnazione del Sodalitas Social Award in cinque nuove categorie e ha previsto tre ulteriori premi speciali. L’elenco dei vincitori e delle loro iniziative fornisce uno spaccato importante di quella sostenibilità italiana che la presidente di Fondazione Sodalitas Adriana Spazzoli definisce “la strada da percorrere per cambiare paradigma” e far “emergere quella parte del Paese impegnata con operosità a costruire un futuro migliore”.

Nella categoria “Giovani e futuro” è stato premiato il progetto “ReporTeen School” di Wind che sostiene la rinascita della Città della Scienza di Napoli e ha promosso il primo spazio-laboratorio di giornalismo televisivo e web tv permanente dedicato ai ragazzi.
Nella categoria “Lavoro, pari opportunità e diritti umani” è stata premiata Accenture con il progetto “Job Stations: Smart working per persone con disagio psichico”.
A Iren è andato il premio della categoria “Innovazione sostenibile e processi di produzione”: il progetto della multiutility si chiama “Domani splende il sole” e ha messo insieme 45 comuni in provincia di Reggio Emilia per promuovere la costruzione di impianti fotovoltaici da installare sugli edifici pubblici.
Cauto Cantiere Autolimitazione Cooperativa Sociale ha puntato sul recupero e la distribuzione ai più poveri dei prodotti alimentari invenduti con il progetto “Dispensa sociale” (premiato nella categoria “Innovazione sostenibile, consumi e stili di vita”).
Lo studio internazionale DLA Piper ha sviluppato in Italia il progetto per l’implementazione dei diritti dei migranti “Upholding the rights of asylum seekers” (premio “Comunità, territorio e qualità della vita”).

Gli altri tre premi speciali sono stati assegnati a Lucart con il progetto “Dal Tetra Pak® all'economia circolare nel tissue”, a Geox con “Geox for Valemour” e a Elmec Informatica con “Wikipedia Goes Outdoor”.

Al Sodalitas Social Award hanno partecipato negli anni più di 2.000 imprese con oltre 2.300 progetti.

Glossario finanziario

Hai dei dubbi su qualche definizione? Consulta il glossario finanziario di Borsa Italiana.

VAI


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.