ENEA, nel primo trimestre consumi di energia in crescita del 3%

Tornano a crescere le rinnovabili grazie all’idroelettrico



FTA Online News, Milano, 12 Lug 2018 - 18:21

L’ENEA, l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo sostenibile, ha condotto un’analisi trimestrale del sistema energetico italiano che rivela che nei primi tre mesi del 2018 i consumi finali di energia sono cresciuti del 3 per cento. L’incremento ha più che doppiato la corrispondente crescita economica del periodo ed è probabilmente attribuibile a un inverno meno mite di quello precedente.

Sul fronte delle fonti energetiche primarie, il periodo ha registrato un ulteriore calo del ricorso ai combustibili solidi, mentre cresce l’impiego di gas naturale (+1% a/a) e tornano a registrare una variazione positiva (di quasi il 2%) le fonti energetiche rinnovabili, grazie soprattutto alla generazione idroelettrica che segna un balzo dell’11% sul primo trimestre del 2017.

Si registrano anche segnali di rilievo sul fronte dei costi. “Secondo una nostra stima preliminare - spiega Francesco Gracceva, esperto ENEA che ha coordinato l’analisi - il costo medio dell’elettricità pagato dalle imprese con consumi elevati scenderebbe del 5% a metà 2018, con un presumibile miglioramento in termini di competitività. Le riforme degli oneri di sistema avrebbero invece effetti marginali sulle imprese con consumi medio-bassi. A fronte di ciò, nei primi sei mesi dell’anno si stima un leggero incremento del prezzo dell’elettricità per le utenze domestiche (+0,7% rispetto al semestre precedente), prevalentemente a causa dell’aumento della componente ‘oneri di sistema’ in bolletta per gli sgravi concessi agli energivori”.

Glossario finanziario

Hai dei dubbi su qualche definizione? Consulta il glossario finanziario di Borsa Italiana.

VAI


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.