Norvegia, il fondo sovrano investa in gas e petrolio

Una commissione indipendente ribalta il parere della Banca centrale



FTA Online News, Milano, 28 Ago 2018 - 16:55

Il fondo sovrano norvegese Government Pension Fund Global, uno dei maggiori del mondo con un valore di 8.720 miliardi di corone pari a poco meno di 900 miliardi di euro, è alle prese con scelte che potrebbero condizionare la sua intera strategia di investimento globale.

A sorpresa lo scorso anno la Banca centrale della Norvegia aveva infatti chiesto al governo di spingere il fondo a ridurre le quote detenute nel settore del petrolio e del gas con l’effetto di un calo in Borsa registrato dalle maggiori compagnie petrolifere europee. Il timore era quello di ancorare le performance del Government Pension Fund Global a prezzi del petrolio in calo.

Alla fine dell’agosto 2018 una commissione indipendente nominata dal governo norvegese per valutare il dossier ha invece contraddetto le raccomandazioni della banca centrale e suggerito di mantenere una diversificazione degli investimenti anche tramite asset nel settore degli idrocarburi. Il presidente della commissione Oeystein Thoegersen ha dichiarato a Reuters che il disinvestimento nel settore dell’energia non sarebbe un’efficace assicurazione contro una flessione permanente dei prezzi del petrolio. Al contrario la ridotta copertura contro l’inflazione delle quotazioni del greggio costerebbe assai di più al fondo in termini di mancata diversificazione.

Il fondo norvegese investe in 9.000 compagnie in 72 Paesi del mondo, ma gli investimenti in titoli energetici coprirebbero appena il 4% del valore del fondo. Storicamente il petrolio e il gas sono tra le risorse più importanti dell’economia norvegese.
La decisione del governo della Norvegia dovrebbe giungere il prossimo autunno al termine di una valutazione complessiva i cui esiti si fanno adesso più incerti.

Glossario finanziario

Hai dei dubbi su qualche definizione? Consulta il glossario finanziario di Borsa Italiana.

VAI


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.