Nordea 1 – Global Stars Equity Fund punta sulla sostenibilità

Dal gruppo svedese un strumento attento ai criteri ESG



FTA Online News, Milano, 23 Mag 2016 - 15:34

Il gruppo finanziario svedese Nordea Bank AB ha lanciato quest’anno, tramite il gestore Nordea Investment Funds SA, il nuovo comparto Nordea 1 – Global Stars Equity Fund (ISIN LU0985319473). Si tratta in pratica di un fondo che investe con un’ottica di lungo periodo sull’azionario globale. L’indicatore sintetico del profilo di rischio/rendimento in una scala da uno a sette pone a 6 questo strumento finanziario.

Il fondo seleziona i propri investimenti analizzando le possibili società target e valutandole sulla base della generazione di cassa sostenibile sul lungo termine. L’obiettivo è infatti quello di scoprire i titoli che quotano a sconto rispetto al "valore equo" emerso dalle analisi. Questo fondo prevede una bassa movimentazione del portafoglio e investe almeno tre quarti del proprio patrimonio in azioni (e titoli collegati) di tutto il mondo.

Una peculiarità del Nordea 1 – Global Stars Equity Fund è però nella dichiarata attenzione per le imprese che rispettano i criteri di sostenibilità globali intesi come gli standard ambientali, sociali e di corporate governance (ESG) che rappresentano il maggiore riferimento nel campo della finanza sostenibile. Il comparto è denominato in dollari, ma gli investimenti in questa classe di azioni sono regolati in euro (l’andamento del cambio EUR/USD può dunque influenzare le performance). L’obiettivo dichiarato è quello di generare "rendimenti responsabili" tramite il monitoraggio degli aspetti ambientali, sociali e di governance oltreché l’azionariato e la selezione basata su principi (norms-based screening). Nordea 1 Sicav è un fondo multicomparto e ogni comparto emette una o più categoria di azioni.

Glossario finanziario

Hai dei dubbi su qualche definizione? Consulta il glossario finanziario di Borsa Italiana.

VAI


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.