Natixis lancia il Mirova Global Sustainable Fund

Il nuovo fondo punta sulle società che rispondono alle sfide del nostro tempo



FTA Online News, Milano, 04 Apr 2016 - 09:42

Natixis ha lanciato il nuovo Mirova Global Sustainable Fund, un fondo globale basato sulle competenze di Mirova nel campo degli investimenti sostenibili. Il fondo è amministrato da Natixis Asset Management US (che ha in gestione asset per 48 miliardi di dollari) con il supporto di Jens Peers e Hua Cheng, rispettivamente responsabile agli investimenti sostenibili e fund manager in Mirova, la controllata di Natixis che opera negli Stati Uniti attraverso la stessa Natixis AM US.

Il nuovo fondo investe su scala globale con un’ottica di lungo periodo basata sull’analisi fondamentale come strumento per individuare le società meglio posizionate per trarre vantaggio dai "megatrend" individuati da Mirova per la prossima decade. Lo scenario di riferimento tiene conto di fattori demografici (per esempio l’invecchiamento della popolazione, i suoi tassi di crescita, l’urbanizzazione e la crescita della classe media nei mercati emergenti), economici (come l’innovazione tecnologica, lo sfruttamento delle risorse naturali e l’evoluzione del sistema finanziario) e ambientali (il cambiamento climatico).

In questo contesto il fondo punta a individuare le società che mostrano i modelli di business più sostenibili nel tempo nei vari settori economici, dalla sanità all’energia, dalle infrastrutture alla finanza. Il Mirova Global Sustainable Fund intende conservare un portafoglio relativamente concentrato in circa 50 azioni con scarti sul benchmark negli importi e nei pesi dei vari settori, ma con un turnover relativamente lento dato l’orizzonte ampio di investimento.

"In Mirova abbiamo dimostrato che il far bene e il fare il bene non si escludono a vicenda – ha dichiarato il CIO Jens Peers – il Mirova Global Sustainable Equity Fund cercherà di scoprire le società che non solo vantano le migliori pratiche di sostenibilità, ma che propongono anche le risposte più convincenti alle grandi sfide sociali e ambientali del nostro tempo".

Glossario finanziario

Hai dei dubbi su qualche definizione? Consulta il glossario finanziario di Borsa Italiana.

VAI


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.