Fotovoltaico, in Italia 688.398 impianti a fine 2015

La potenza installata è cresciuta di 298 MW lo scorso anno



FTA Online News, Milano, 01 Set 2016 - 14:00

Il GSE, il Gestore dei Servizi Energetici, fatto il punto sull’energia solare fotovoltaica italiana con un rapporto pubblicato ad agosto. Alla fine del 2015 si contano in Italia 688.398 impianti fotovoltaici attivi. La potenza installata complessiva è di 18.892 MW e mostra una crescita di 298 MW rispetto al dato del 2014. Soltanto lo scorso anno sono stati installati più di 40 mila impianti, quasi tutti con potenza inferiore ai 200 kW.
Complessivamente nel 2015 il fotovoltaico italiano ha prodotto 22,9 TWh di energia, con un aumento di 0,6 TWh sul dato di un anno prima.

Le regioni più ricche di questi impianti solari sono la Lombardia (14,7% del totale), il Veneto (13,5%) e l’Emilia Romagna (10,1%). Il settore registra dunque ancora una crescita e le statistiche di Solar Power Europe riportate dal GSE sulla potenza degli impianti fotovoltaici installati evidenziano che l’Italia è al quinto posto nel mondo per potenza installata dopo Cina, Germania, Giappone e Stati Uniti.
La crescente competizione con le altre fonti rinnovabili, il calo dei prezzi e al contempo degli incentivi pongono però nuove sfide al settore su scala globale.

Glossario finanziario

Hai dei dubbi su qualche definizione? Consulta il glossario finanziario di Borsa Italiana.

VAI


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.