Per le quotate “green” ricavi in crescita del 14% nel 2015

L’ultimo studio di VedoGreen indica un ebitda margin medio del 18%



FTA Online News, Milano, 01 Giu 2016 - 16:34

La Green Economy italiana continua a crescere anche a Piazza Affari. L’Osservatorio "Green Economy on Capital Markets" di VedoGreen (gruppo IR TOP), che monitora 24 società del settore quotate a Milano, ha registrato nel 2015 una crescita media dei ricavi del 14% rispetto al 2014. Il fatturato medio delle green di Borsa si è così portato a 68 milioni di euro, con un ebitda medio di 13 milioni di euro e un ebitda margin del 18 per cento.

Undici le quotate pronte a distribuire una cedola quest’anno: si tratta di Alerion Clean Power, Bio-on, Elettra Investimenti, Falck Renewables, Frendy Energy, Iniziative Bresciane, Isagro, KI Group, Masi Agricola, TerniEnergia e Zephyro. Il dividend yield medio si è posto al 3,1 per cento.

Anna Lambiase, amministratore delegato di VedoGreen, ha messo in evidenza le diverse declinazioni della sostenibilità ambientale a Piazza Affari, con attività che spaziano dal biotech alle energie rinnovabili, dalla gestione dei rifiuti all’eco-mobilità. L’anno scorso ha brillato per la crescita il gruppo Enertronica, che con rinnovabili ed efficienza energetica ha aumentato del 960% il proprio giro d’affari.

Le previsioni dell’Osservatorio confermano per il 2016 gli investimenti del settore, con una focalizzazione sui mercati di riferimento e attenzione al mantenimento dell’equilibrio finanziario. Le strategie delle società “green” di Piazza Affari potrebbero inoltre includere lo sviluppo internazionale ed eventuali fusioni o aggregazioni alla ricerca di opportunità di sviluppo.

Glossario finanziario

Hai dei dubbi su qualche definizione? Consulta il glossario finanziario di Borsa Italiana.

VAI


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.