L’energia di Google al 100% da fonti rinnovabili entro il 2017
Il colosso del web è il più grande acquirente di energia pulita del mondo
FTA Online News, Milano, 06 Dic 2016 - 18:08
Entro il 2017 i data center e gli uffici di Google saranno alimentati al 100% da energia proveniente da fonti rinnovabili. Lo ha annunciato nel blog del gigante del web il vicepresidente alle infrastrutture tecniche Urs Hölzle.
Il manager ha ricordato che ogni anno la gente accede al motore di ricerca Google migliaia di miliardi di volte e che ogni minuto vengono scaricate più di 400 ore di video da YouTube (rilevata da Google per 1,65 miliardi di dollari nel 2006).
Il gruppo negli ultimi anni ha tagliato del 50% i consumi dei suoi data center, ma ha bisogno di acquistare grandi quantità di energia e oggi è il maggiore acquirente di energia da fonti rinnovabili del mondo con impegni di acquisto per 2,6 GW di energia solare ed eolica (la stragrande maggioranza di questa energia comprata negli Stati Uniti, in Europa e nel Messico è di origine eolica).
Google ha calcolato infine in 3,5 miliardi di dollari gli investimenti collegati ai progetti in energia rinnovabile che forniscono l'elettricità comprata dal gruppo di Montain View.
Hai dei dubbi su qualche definizione? Consulta il glossario finanziario di Borsa Italiana.