Rifinanziamento da oltre un miliardo per EF Solare Italia
Sei finanziatori per il leader del fotovoltaico italiano
FTA Online News, Milano, 26 Apr 2018 - 17:09
Nuove risorse a sostegno di EF Solare Italia, il leader del settore del fotovoltaico in Italia nato da una joint venture di Enel Green Power (gruppo Enel) e il fondo infrastrutturale F2i.
L’accordo raggiunto, il più importante mai registrato nell’ambito dell’energia solare italiana, prevede che Banca Imi (gruppo Intesa Sanpaolo), BNP Paribas, Credit Agricole, ING Bank, Unicredit e Cassa Depositi e Prestiti mettano a disposizione di EF risorse per 1 miliardo e 20 milioni di euro sotto forma di non-recourse project financing.
L’obiettivo dell’operazione è quello di ottimizzare le linee di credito, razionalizzare la struttura societaria del gruppo e supportarne la crescita. EF Solare Italia ha fatto confluire per l’occasione nel veicolo EF Kosmos tutte le società titolari degli impianti inclusi nell’operazione.
A oggi EF controlla 123 impianti in 14 regioni italiane con una capacità installata che sfiora i 400 MW e ne fa il primo operatore del fotovoltaico italiano e il candidato ideale per le aggregazioni che stanno concentrando il settore.
Hai dei dubbi su qualche definizione? Consulta il glossario finanziario di Borsa Italiana.