Russell Investments lancia un fondo “low carbon”

Nuovo fondo azionario globale per investire sulla decarbonizzazione



FTA Online News, Milano, 25 Gen 2018 - 17:43

Russell Investments, asset manager con circa 244 miliardi di euro di attivi in gestione, ha lanciato un nuovo fondo azionario globale che riduce l’esposizione del portafoglio ai rischi collegati al cambiamento climatico.
Il progetto si basa su una strategia di investimento di proprietà della società di Seattle che punta alla decarbonizzazione. In particolare gli investimenti vengono selezionati considerando fattori che spaziano dalle misure delle emissioni di anidride carbonica, al peso dell’energia sostenibile, fino ai criteri ESG, ossia collegati a principi ambientali, sociali e di governance.

Il Russell Investments Global Low Carbon Equity Fund ha l'obiettivo di tagliare l’esposizione alle emissioni di carbonio e alle riserve di combustibili fossili del 50% rispetto all’indice di riferimento globale MSCI World. Il fondo assegna inoltre pesi specifici alle varie società del portafoglio sulla base dei criteri ESG e del coinvolgimento nello sviluppo dell’energia da fonti rinnovabili.
“Il green energy ratio - riporta una nota di Russell - prende in considerazione le società produttrici di energia e, per ciascuna, calcola la percentuale di energia totale prodotta attraverso fonti di green energy, assegnando un punteggio in un range che va da ‘completamente green’ a ‘nessuna esposizione a fonti di energia green’. Questo green energy ratio si basa sulla produzione e si differenzia da altri prodotti esistenti, che calcolano l'impatto dell'energia rinnovabile attraverso indici basati sui ricavi”.

Scott Bennett (Director Equity Strategy & Research, Direct Investments, di Russell Investments) ha commentato: "Questo fondo riduce notevolmente l'esposizione complessiva del portafoglio all'impatto del carbonio e delle riserve di combustibili fossili, garantendo allo stesso tempo accesso a tutte le opportunità offerte dall’azionario globale".

Glossario finanziario

Hai dei dubbi su qualche definizione? Consulta il glossario finanziario di Borsa Italiana.

VAI


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.