Emissioni di metano, nuovi impegni da otto big dell’energia
Nel gruppo anche Eni, Shell e Total
FTA Online News, Milano, 27 Nov 2017 - 17:46
Le compagnie petrolifere Eni, ExxonMobil, Repsol, Shell, Statoil, BP, Total e Wintershall si sono impegnate a ridurre le emissioni di metano provenienti dalle loro attività nel settore del gas naturale. Queste società intendono anche promuovere una politica di contrasto a questo genere di emissioni lungo tutto la catena di valore del gas, dalla produzione al consumatore finale.
L’impegno delle compagnie riunite nella Climate and Clean Air Coalition (CCAC) si è concretizzato anche nella firma di un set di principi guida per l’industria. Gli obiettivi comprendono la riduzione delle emissioni di metano, un forte miglioramento delle performance della catena di valore, il perfezionamento dei dati sulle stesse emissioni, politiche e regole più solide per il settore e un generale aumento della trasparenza.
Si tratta di linee guida elaborate con Environmental Defense Fund, International Energy Agency (IEA), International Gas Union, Oil and Gas Climate Initiative Climate Investments, Rocky Mountain Institute, Sustainable Gas Institute, Energy and Resources Institute e United Nations Environment.
Hai dei dubbi su qualche definizione? Consulta il glossario finanziario di Borsa Italiana.