Auto: l’Acea si esprime sul Clean Mobility Package UE

I costruttori UE prendono posizione sulle emissioni



FTA Online News, Milano, 29 Mar 2018 - 16:46

L’Associazione europea dei costruttori automobilistici (ACEA) ha emesso un “Position Paper” sul sulle proposte della Commissione Europea dello scorso novembre incluse nel Clean Mobility Package e tese a regolamentare gli standard futuri delle emissioni di anidride carbonica di auto per passeggeri e veicoli commerciali leggeri.

L’Acea ritiene che ulteriori tagli alle emissioni di CO2 oltre il 2020 siano possibili, anche se la crescita connessa dei costi avrà delle implicazioni economiche. I nuovi target infatti comporteranno cambiamenti strutturali dal forte impatto su tutta la catena di valore dell’auto.

L’Acea raccomanda dunque che gli obiettivi di taglio delle emissioni per il 2030 siano ambiziosi, ma realistici, e che sia rivista l’obbligatorietà, collegata a sanzioni, dei target al 2025.
I costruttori di auto chiedono inoltre che gli obiettivi siano condizionati dalla disponibilità di infrastrutture adeguate (per esempio reti di stazioni di ricarica) e di motorizzazioni alternative.

L’Acea sottolinea che sono già state messe in campo importanti risorse nella ricerca a favore della decarbonizzazione e propone che gli obiettivi di riduzione delle emissioni di CO2 per le auto tra il 2021 e il 2030 siano posti al 20 per cento: un target ritenuto ambizioso, ma sostenibile, a fronte dell’obiettivo di un taglio del 30% posto dalla Commissione e ritenuto troppo oneroso anche per le dinamiche del mercato degli ultimi anni.
Considerazioni specifiche andrebbero inoltre sviluppate per i veicoli commerciali, secondo Acea, che presentano diverse peculiarità.

Glossario finanziario

Hai dei dubbi su qualche definizione? Consulta il glossario finanziario di Borsa Italiana.

VAI


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.