Aceee, Germania campione mondiale di efficienza energetica
Seguono nella classifica Italia e Giappone
FTA Online News, Milano, 21 Lug 2016 - 17:00
L’organizzazione non profit American Council for an Energy-Efficient Economy (ACEEE) ha pubblicato il report 2016 International Energy Efficiency Scorecard, una classifica globale dell’efficienza energetica giunta alla sua terza edizione. Al primo posto si classifica la Germania, seguita da Italia e Giappone a pari merito, dunque da Francia, Regno Unito e Cina. Gli Stati Uniti si pongono solo dopo Spagna e Corea del Sud, mentre la Russia ottiene il diciassettesimo posto e il Brasile il ventiduesimo.
La graduatoria comprende in tutto ventitré nazioni che consumano da sole il 75% dell’energia del Pianeta e coprono più dell’80% del Pil Mondiale. Ciascun Paese è stato valutato da Aceee sulla scorta di 35 indicatori di policy e performance suddivisi in quattro categorie: costruzioni, industria, trasporto e interventi generali nazionali a favore dell’efficienza energetica. Nel settore dei trasporti al primo posto si sono classificate Italia, India e Giappone, mentre la Germania ha ottenuto il massimo punteggio nelle altre tre categorie.
Steven Nadel, direttore esecutivo di Aceee ha dichiarato: “L’efficienza energetica è spesso lo strumento meno costoso per venire incontro alla nuova domanda di energia. I governi che incoraggiano gli investimenti in efficienza energetica e incentivano il settore permettono ai cittadini di risparmiare, riducono la dipendenza dall’import di energia e l’inquinamento. Ancora oggi i sistemi di efficientamento energetico rimangono largamente sottoutilizzati nel mondo, nonostante siano stati dimostrati i loro molteplici benefici”.
Hai dei dubbi su qualche definizione? Consulta il glossario finanziario di Borsa Italiana.