Altri 21 mila fondi nella divisione “sostenibilità” di MSCI

FTA Online News, 08 Mar 2016 - 18:29

Il produttore di indici MSCI ha annunciato l’espansione della sua divisione ESG Research ad altri 21 mila fondi ed ETF. ESG è l’acronimo anglosassone per Environmental, Social and Governance, ossia Ambiente, Sociale e Governance intesi come i punti cardine delle politiche di sostenibilità sviluppate con criteri di analisi precisi da MSCI ESG Fund Metrics su richiesta di diversi investitori.

E’ previsto per i fondi un punteggio basato sia sul posizionamento percentile della società analizzata in un insieme di gruppi concorrenti (i peer), sia su punteggi individuali sotto i profili del rispetto dell’ambiente, dei rapporti con gli stakeholder che della trasparenza ed efficacia della governance. Agli investitori sarà garantito l’accesso a oltre 100 criteri di selezione per valutare il proprio portafoglio, criteri che saranno suddivisi nei tre grandi ambiti dell’impatto sostenibile, del coerenza con i valori del gruppo e dei rischi.

Le rilevazioni di marzo hanno messo in evidenza una "qualità ESG" maggiore per i fondi governativi e le azioni europee e una minore per le piccole imprese USA, per l’azionario degli emergenti e per i fondi obbligazionari high yield. Alcune differenze sono emerse anche all’interno del medesimo settore. Per esempio, i fondi con orizzonte temporale di breve hanno mostrato una maggiore qualità ESG di quelli con un orizzonte di lungo periodo.

E’ stato anche rilevato che 146 fondi diversificati degli Stati Uniti sono esposti per più del 10% a compagnie che posseggono elevate riserve di energia fossile a forte impatto (come il carbone e le sabbie bituminose) con potenziali rischi collegati all’evoluzione normativa tesa al contrasto del cambiamento climatico. Ben 1051 fondi azionari USA risultano però virtualmente "fossil fuel free".

Glossario finanziario

Hai dei dubbi su qualche definizione? Consulta il glossario finanziario di Borsa Italiana.

VAI


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.