Business Commission, grandi opportunità dall’agricoltura sostenibile

Un nuovo studio calcola potenziali guadagni da 2.300 miliardi di dollari l’anno



FTA Online News, Milano, 17 Ott 2016 - 18:22

L’applicazione degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Onu al mondo dell’agricoltura e dell’alimentazione potrebbe creare grandi opportunità su scala mondiale.

Lo sostiene la Business Commission, un importante centro studi di stanza a Londra che si occupa di sostenibilità, nel suo nuovo report dal titolo Valuing the SDG Prize in Food and Agriculture.

La Business Commission calcola possibilità di business per ben 2.300 miliardi di dollari l’anno nel settore privato entro il 2030. Per sbloccare queste prospettive basterebbero investimenti da 320 milioni di dollari l’anno che, sempre secondo questo studio, genererebbero 14 opportunità capaci di creare quasi 80 milioni di posti di lavoro entro il 2030.

La maggior parte di queste occasioni e circa il 90% dei potenziali nuovi posti di lavoro sarebbero nei Paesi Emergenti, dall’Africa alla Cina, all’India.

A conti fatti, evidenzia la Business Commission, il ritorno sull’investimento sarebbe di circa 7 volte. Non mancano però le sfide che si articolano su più fronti dall’innovazione, alla domanda, dall'approvvigionamento alla regolamentazione.

Glossario finanziario

Hai dei dubbi su qualche definizione? Consulta il glossario finanziario di Borsa Italiana.

VAI


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.