Clearing and Settlement

L’ammissione alle negoziazioni sul mercato ETFplus di un intermediario è subordinata alla partecipazione ai sistemi di garanzia nonché ai servizi di liquidazione e ai sistemi di riscontro e rettifica accessori agli stessi (X-TRM).
I contratti conclusi sul mercato ETFplus vengono garantiti da un sistema a controparte centrale che assicura il buon fine dei contratti assumendo il rischio di controparte sin dal momento della loro conclusione.
La funzione di Controparte Centrale (CCP) viene svolta dalla Cassa di Compensazione e Garanzia S.p.A.(CC&G). CC&G elimina il rischio di controparte divenendo essa stessa la garante unica del buon esito dei contratti conclusi dai partecipanti al mercato, interponendosi come compratore verso ogni partecipante venditore e come venditore verso ogni partecipante compratore.
È possibile aderire alla CC&G in qualità di partecipante generale, partecipante individuale o partecipante indiretto.

Per ulteriori informazioni visitare il sito di Cassa di Compensazione e Garanzia: www.ccg.it

I contratti vengono liquidati attraverso il sistema di liquidazione gestito da Monte Titoli. L’accesso dei partecipanti al mercato al sistema di liquidazione è consentito sia in modalità diretta che in modalità indiretta, questo indipendentemente dalla scelta del tipo di adesione alla CCP.
Nel caso in cui l’operatore opti per la partecipazione indiretta sia alla CCP che al sistema di liquidazione, ai fini del regolamento delle proprie posizioni dovrà avvalersi del proprio partecipante generale o dell’ Agente di Regolamento di quest’ultimo.
Nel caso in cui l’operatore opti per l’adesione indiretta alla CCP, ma intenda partecipare direttamente al sistema di liquidazione, tale partecipazione diretta dovrà essere autorizzata dal partecipante generale.
Ai fini dell’inoltro ai servizi di liquidazione delle operazioni effettuate l'operatore può avvalersi del servizio X-TRM, il servizio di riscontro e rettifica gestito da Monte Titoli, oppure qualificarsi come DCP.

Per ulteriori informazioni visitare il sito di Monte Titoli: www.montetitoli.it


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.