Obiettivi Raggiunti

Dal 2015, la competenza sui temi della sostenibilità è demandata al Comitato ESG e Rapporti con i Territori, che ha il compito di assistere, con funzioni istruttorie, consultive e propositive il C.d.A. e l’Amministratore Delegato del Gruppo, nella definizione degli indirizzi e delle iniziative concernenti la promozione di una strategia e degli strumenti che integrino la sostenibilità nei processi di business. La costituzione del Comitato ha promosso l’introduzione di elementi di sostenibilità nella governance aziendale come l’inserimento di obiettivi di sostenibilità nei sistemi di incentivazione del management, la definizione di un Piano di Sostenibilità annuale e di una Politica di lungo termine e l’integrazione dei rischi di sostenibilità all’interno del processo di Enterprise Risk Management. Nel 2018 A2A ha iniziato a lavorare anche sulla valutazione degli impatti finanziari dei rischi legati al cambiamento climatico, secondo le linee guida della TCFD. Nel 2015 il Comitato ha promosso l’iniziativa forumAscolto, incontri multistakeholder nati con l’obiettivo di comprendere meglio le esigenze e le specificità dei singoli territori, aprire il confronto sui temi di maggior rilievo e promuovere lo sviluppo di idee e progetti capaci di creare valore condiviso per le comunità locali. L’attività di ascolto e coinvolgimento tramite i forumAscolto è proseguita nel 2020 con una nuova edizione del Programma. A2A pubblica annualmente i Bilanci di Sostenibilità Territoriali, per raccontare e permettere a tutti i cittadini di valutare l’impegno e i risultati del Gruppo nei territori in cui opera. Inoltre, dal 2017, in questi documenti è presente una descrizione del contributo al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’ONU specifica per ciascun territorio.

Target

Economia Circolare: Il Piano Strategico 2021-2030 di A2A prevede la realizzazione di nuovi impianti di recupero di materia per un totale di 2,2 milioni di tonnellate da raccolta differenziata trattate al 2030, l’incremento delle percentuali di raccolta differenziata nei territori serviti al 76% e la realizzazione di nuovi impianti per il recupero di energia. Transizione Energetica: A2A punta alla riduzione del proprio fattore emissivo al 2030 del 47% rispetto al 2017. Il target è stato validato dalla Science Based Targets initiative (SBTi), in coerenza con una traiettoria di contenimento del riscaldamento globale al di sotto di 2°C. Le iniziative del Piano prevedono la dismissione degli impianti a carbone, lo sviluppo di nuove FER (fonti rinnovabili) che contribuiranno al 58% della produzione di energia del Gruppo al 2030 e interventi per migliorare la resilienza e l’adeguatezza del sistema elettrico.

Approccio

Sostenibilità per A2A significa generare e distribuire valore condiviso con i propri stakeholder in modo duraturo e autonomo, favorendo un modello di economia circolare e carbon neutral. A2A si è formalmente impegnata a contribuire al raggiungimento degli SDGs attraverso due documenti strategici: la Politica di Sostenibilità, basata su 11 SDGs ed un Piano di Sostenibilità, che identifica azioni e target monitorati e aggiornati annualmente

Indice 1

MIB ESG

Indice 2

FTSE4Good Index