Obiettivi Raggiunti

Il rapporto coi dipendenti e tra di essi è basato sulla fiducia, ottenuta grazie a un’attenta selezione, allo spirito di appartenenza, al potenziamento delle soft skills, a un piano di welfare. Facendo leva sulla fiducia Maps ha implementato da tempo un approccio flessibile al lavoro: applichiamo flessibilità d’orario e possibilità di telelavoro. Dal 2020 Maps ha strutturato il progetto MAPS HABITAT, in cui • il telelavoro diviene la modalità prevalente; • si tende a soddisfare le esigenze di ciascuno, con piani di lavoro che si adattano alle esigenze del singolo; • si mantiene il concetto di team e la dimensione di azienda. La scelta delle soluzioni aziendali su cui investire è stata fatta tenendo conto dell’utilità per il contesto in cui le soluzioni stesse vengono usate, oltre che il rigoroso rispetto delle norme e la compliance con i valori aziendali, condivisi nel nostro Codice etico. Così molte soluzioni aziendali sono direttamente riconducibili a tematiche di sostenibilità, ad esempio: • Clinika, per l'appropriatezza prescrittiva, consente di individuare gli eccessi di prescrizioni sanitarie, per migliorare i servizi offerti; • Gzoom supporta le organizzazioni nella creazione, protezione e condivisione di valore sostenibile per i propri stakeholders; • Rose pianifica l’uso delle risorse energetiche e massimizza benefici economici e ambientali; • Zerocoda ottimizza la distribuzione degli accessi ed elimina le perdite di tempo; • MrYou migliora l’accoglienza nelle strutture sanitarie e l’accesso ai servizi critici; • SmartNebula digitalizza processi regolamentati, minimizzando gli sprechi di risorse. L'attenzione per la comunità sociale si è confermata sia in rapporti continuativi col mondo scolastico e con onlus locali, sia con donazioni a realtà coinvolte in particolari picchi di necessità. Per migliorare l’ambiente si è minimizzato gli spostamenti per il casa-lavoro, utilizziamo automezzi aziendali ibridi, abbiamo scelto immobili efficienti

Target

Maps ha avviato un processo strutturato per valutare il proprio impegno sulla sostenibilità. Entro metà 2021 verrà pubblicato il primo bilancio di sostenibilità del Gruppo, finalizzato sia a dare trasparenza sulle diverse attività di impresa socialmente responsabile già svolte che a focalizzare meglio tale impegno rispetto a tutti i portatori d'interesse dell'azienda: azionisti, dipendenti, clienti, fornitori, comunità ed ambiente. Per il 2021 oltre agli obiettivi economico-finanziari l’azienda stabilirà propri target legati alla sostenibilità. Il progetto HABITAT entra a pieno regime dispiegando nel 2021 i suoi vantaggi. Si auspica inoltre una ripresa delle attività di welfare aziendale legate ad incontri di persona, interrotte nel 2020 per le note problematiche sanitarie. Continua nel medio termine l'attenzione dell'area ricerca e sviluppo, per scegliere e valutare soluzioni su tematiche legate alla sostenibilità, progettando nuove soluzioni in particolare in ambito energie e sanità. Continuerà il percorso di sostenibilità anche nell'operatività quotidiana del Gruppo. Il nostro contributo all’ambiente, già incorporato nella riduzione degli spostamenti casa-lavoro definita nel progetto in Maps Habitat, proseguirà con la continuazione del progetto di conversione del parco autovetture a soluzioni ibride o elettriche e con la diminuzione delle trasferte verso clienti, frutto di una specifica politica aziendale volta, ove possibile, a sostituire le attività in presenza con riunioni da remoto, mantenendo saldo il principio della soddisfazione del cliente. I criteri di identificazione di aziende per l'attività acquisizione comprenderanno anche l’attenzione da parte dei target alla sostenibilità.

Approccio

Siamo convinti che la Missione aziendale di supportare i clienti nei processi di trasformazione digitale si debba coniugare con i principi di sostenibilità. Questa nostra determinazione si declina: • nell’organizzazione, improntata all’efficacia e alle esigenze delle persone; • nelle soluzioni offerte, disegnate ed erogate tenendo conto dei principi di sostenibilità; • nel supporto di iniziative sociali; • nella minimizzazione degli impatti ambientali di ciascuna attività aziendale.