Obiettivi Raggiunti

L’integrazione dei principi di sostenibilità nel governo societario e nella strategia orienta la gestione dei business del Gruppo. Il Piano industriale 2020-2024 ha indicato la sostenibilità come uno dei suoi pillars:sui 4,3B€ di investimenti industriali in arco piano, 2,1 B€ sono correlati a target di sostenibilità. Il Piano di Sostenibilità 2020-2024, anch’esso approvato dal CDA, tiene conto delle evoluzioni industriali, dei temi materiali identificati con il coinvolgimento degli stakeholder,degli SDG pertinenti ai business gestiti e degli obiettivi del Green Deal europeo. La consuntivazione del progressivo raggiungimento dei target del Piano di Sostenibilità vigente e le performance ESG sono pubblicate, ogni anno, nella Dichiarazione consolidata non finanziaria del Gruppo. Il sistema di governance applica politiche, anche in ambito diversity e remunerazione, e si è dotato di strutture con responsabilità definite. Il Comitato per l'Etica e la Sostenibilità è l’organismo endoconsiliare deputato a promuovere l’integrazione della sostenibilità nella cultura aziendale e a presidiare e monitorare gli aspetti di sostenibilità declinati nella prassi operativa. L’impegno di Acea incontra apprezzamento esterno: nel 2020, ad esempio, all’Azienda è stato assegnato il premio Top Utility Sostenibilità, il Premio Imprese per l’innovazione promosso da Confindustria e il Premio dei Premi, istituito dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Nell’anno, i Vertici aziendali hanno sottoscritto il Manifesto Uscire dalla pandemia con un nuovo green deal per l’Italia e l’Appello per il clima dal mondo delle imprese – entrambi lanciati dalla Fondazione Sviluppo Sostenibile -, la CEO Guide to Human Rights del World Business Council for Sustainable Development (WBCSD) e la Business and investor CEO letter on EU 2030 GHG emissions targets, coordinata da CLG Europe, in favore dell’innalzamento dei target di riduzione delle emissioni ad effetto serra per il 2030.

Target

La sostenibilità rappresenta per Acea il riferimento per sviluppare il business in relazione alle sfide emergenti enfatizzate dalle indicazioni del Green Deal europeo: digitalizzazione e innovazione, decarbonizzazione e transizione energetica, contrasto e adattamento ai cambiamenti climatici, economia circolare, gestione sostenibile delle risorse e tutela del territorio, inclusione sociale. I documenti di pianificazione strategica – industriale e di sostenibilità, allineati al medesimo arco temporale – agevolano la visione di uno sviluppo aziendale incentrato sul successo sostenibile e capace di tener conto delle legittime istanze degli stakeholder. La strategia industriale e di sostenibilità, entrambe approvate nel 2020 dal Consiglio di Amministrazione, convergono nel delineare uno sviluppo durevole e sostenibile, con target puntuali e capillari, definiti in stretta collaborazione con le principali Società del Gruppo e con le Direzioni/Funzioni della Holding. Si evidenzia l’impegno per lo sviluppo di contesti urbani evoluti, in ottica smart city, incluso il contributo alla mobilità sostenibile, il percorso verso la transizione energetica e l’economia circolare, l’incremento della resilienza delle infrastrutture elettriche ed idriche, la migliore capacità di adattamento e le azioni di mitigazione rispetto al cambiamento climatico, il rilievo dell’innovazione tecnologica applicata alla gestione delle infrastrutture e dei processi organizzativi e produttivi e della digitalizzazione quali leve abilitanti per la crescita sostenibile, la cura delle persone e dei clienti, l’attenzione alla salute e alla sicurezza, la sensibilizzazione della collettività a tematiche di rilievo per la sostenibilità comune. Un percorso pienamente coerente con le linee di crescita del Paese e gli orientamenti dettati dal Green Deal.

Approccio

Il Gruppo Acea si pone al servizio del territorio e delle persone e svolge le proprie attività valorizzando la collaborazione tra stakeholder interni ed esterni e agevolando la creazione di mutuo vantaggio e reciproco interesse. La pianificazione industriale e di sostenibilità realizzano la visione strategica del Gruppo, qualificandolo come soggetto industriale attento alla solidità economica e impegnato a gestire i propri impatti sociali e ambientali in una prospettiva di successo sostenibile.

Indice 1

CDP Climate Change 2020 Leadership class (A-)

Indice 2

Standard Ethics Rating 2020 (EE-)